30 ottobre 2014

Informativa sul copyright e DMCA di Flipboard

La presente Informativa spiega come Flipboard risponde a reclami relativi all’uso non autorizzato di testi e immagini protetti da copyright (diritti d’autore) o link a materiali in presunta violazione di un copyright, in virtù del Digital Millennium Copyright Act (“DMCA”).
Digital Millennium Copyright Act

La sezione 512 del DMCA stabilisce i requisiti legali per la notifica formale di violazioni del copyright nei confronti di service provider quali Flipboard. Spiega inoltre in che modo la persona che ha pubblicato il contenuto in questione può opporsi alla notifica di presunta violazione presentando una contro-notifica.
Dettaglio importante: Siete i titolari effettivi dei diritti di autore di un’opera protetta da copyright?

L’invio di una notifica o contro-notifica relativa a un copyright è una questione seria. Il DMCA stabilisce sanzioni amministrative e penali nel caso di reclami fraudolenti o effettuati in mala fede. Accertatevi di essere i titolari effettivi del copyright o di essere stati autorizzati ad agire per conto dei titolari del copyright prima di richiedere la rimozione di un contenuto.
Presentazione della notifica di violazione di copyright

La notifica di violazione di copyright che ci potreste inviare dovrà essere corredata delle informazioni seguenti:

  1. La firma fisica o elettronica del titolare del copyright o della persona autorizzata ad agire per conto di tale titolare (sarà sufficiente digitare il vostro nome e cognome);
  1. L’identificazione dell’opera protetta da copyright e oggetto della violazione (ad esempio, una copia della vostra opera originale o un collegamento a tale opera originale, o una chiara descrizione del materiale il cui copyright è stato presumibilmente violato);
  1. L’identificazione del materiale oggetto della presunta violazione e informazioni ragionevolmente sufficienti a consentire a Flipboard di trovare il materiale nell’ambito dei nostri servizi (ad esempio, link alla pubblicazione oggetto della presunta violazione);
  1. Le vostre informazioni di recapito compreso indirizzo, numero di telefono e indirizzo email;
  1. Una dichiarazione che asserisca la vostra convinzione, in buona fede, che l’uso del materiale così come da voi rilevato non sia autorizzato dal titolare del copyright, dai suoi agenti o dalla normativa sul copyright;
  1. Una dichiarazione che asserisca la correttezza delle informazioni contenute nella notifica e che, sotto pena di falsa testimonianza, siete autorizzati ad agire per conto del titolare del copyright.

Per notificare violazioni presunte di copyright, inviate una email con le informazioni di cui sopra a copyright@flipboard.com.

Potete anche spedire una notifica sul copyright all’indirizzo:

Designated Copyright Agent
Flipboard
735 Emerson Street
Palo Alto, CA 94301

Come risponde Flipboardai reclami relativi a un copyright

La risposta di Flipboard alle notifiche di presunta violazione di un copyright può includere la rimozione del materiale in presunta violazione o la restrizione del suo accesso. Nel caso di rimozione o restrizione di accesso a un contenuto, in risposta a una notifica di presunta violazione di copyright, compiremo il massimo sforzo, in buona fede, per contattare il titolare dell’account in questione e fornirgli le informazioni necessarie riguardo alla situazione.
Se venite informati di una notifica DMCA

Se ricevete un messaggio con il quale vi informiamo che un contenuto da voi pubblicato è stato rimosso da Flipboard, leggete attentamente il messaggio inviato in quanto potrebbe contenere informazioni su azioni che potete intraprendere e sulla natura della notifica con richiesta di rimozione da noi ricevuta.

Come presentare una contro-notifica

Se ricevete una notifica DMCA sul materiale che avete pubblicato e se ritenete che tale materiale sia stato erroneamente identificato o rimosso, potete presentare una contro-notifica in base alle istruzioni che seguono.

Per presentare una contro-notifica, dovete inviarci le informazioni seguenti:

  1. Una firma fisica o elettronica (sarà sufficiente digitare il vostro nome e cognome);
  1. L’identificazione del materiale che è stato rimosso o il cui accesso è stato disattivato nonché la posizione del materiale prima della sua rimozione o della disattivazione del suo accesso (la descrizione contenuta nella notifica DMCA è sufficiente);
  1. Una dichiarazione, sotto pena di falsa testimonianza, che attesti la vostra buona fede nel ritenere che il materiale sia stato rimosso o l’accesso disattivato a causa di un errore o di un’identificazione erronea del materiale da rimuovere o di cui disattivarne l’accesso;
  1. Il vostro nome e cognome, indirizzo e numero di telefono, oltre a una dichiarazione che attesti che acconsentirete alla giurisdizione del tribunale federale distrettuale in cui rientra il distretto giudiziario del vostro indirizzo, o se il vostro indirizzo è fuori dagli Stati Uniti, il distretto giudiziario dell’indirizzo di Flipboard, e che accetterete la notificazione di atto processuale presentata dalla persona che ci ha inviato la notifica di violazione del copyright, o da un suo rappresentante.

Per presentare una contro-notifica, rispondete alla nostra email originale che vi informa della rimozione del materiale, e includete le informazioni di cui sopra nella vostra risposta.

Nota – Se doveste ripubblicare il materiale rimosso a seguito di una notifica DMCA, potremmo sospendere permanentemente il vostro account. Se ritenete che il vostro contenuto sia stato erroneamente rimosso, valutate la possibilità di presentare una contro-notifica anziché pubblicare nuovamente il materiale in questione.

Dopo aver presentato una contro-notifica

Quando riceviamo una contro-notifica valida, ne inoltriamo immediatamente una copia alla persona che ci ha inviato la notifica di presunta violazione di copyright. Se, entro 10 giorni lavorativi, non riceviamo una comunicazione che ci informa della richiesta, da parte dell’autore della prima notifica, di un’ordinanza del tribunale per prevenire ulteriori violazioni, potremmo decidere di ripubblicare il materiale rimosso o di sospenderne la restrizione di accesso.
Informativa sui trasgressori recidivi

Flipboard ha adottato una policy che prevede la sospensione, in determinate circostanze, dei titolari di account che abbiano commesso ripetute violazioni. In genere, consideriamo come “ripetute violazioni” il caricamento su Flipboard, da parte di un utente, di contenuti per i quali Flipboard abbia ricevuto più di due notifiche con richiesta di rimozione in conformità alla normativa in vigore relativamente a tale contenuto. Ci riserviamo inoltre il diritto di sospendere il titolare di un account che abbia commesso anche una sola violazione qualora la sospensione fosse giustificata dalle circostanze attinenti a tale violazione.