Editori su Flipboard: ecco come sfruttare i vostri contenuti evergreen

Flipboard Italia Blog / October 26, 2018

Consigli per gli editori

Consigli per gli editori

“Evergreen”, diciamoci la verità, è una parola forse abusata che sta per “ricerca ottimizzata”, vale a dire quei contenuti che porteranno traffico al tuo sito per tutto l’anno. Tuttavia, i tuoi contenuti evergreen non sono semplicemente qualcosa da dare in pasto ai motori di ricerca: con Flipboard il tuo archivio di storie può trasformarsi in una miriade di bellissime collezioni tematiche.

È probabile che le storie del tuo sito siano già organizzate secondo canali verticali e feed RSS: cibo, viaggi, cultura, notizie, politica, ecc. Flipboard ti offre la possibilità di andare oltre alla logica dei verticali e ti permette di creare raccolte di contenuti di nicchia nelle quali è possibile includere storie, video e audio dal tuo sito, dai siti di brand partner e dai tuoi social media.

Dai nuova vita ai tuoi contenuti

Esistono un sacco di possibili usi delle riviste Flipboard, come ad esempio una raccolta degli ultimi aggiornamenti su un settore specifico o una serie di contenuti su un tema di interesse. Una delle tipologie di contenuti più sottovalutati sono gli evergreen, cioè quei post che probabilmente sono sepolti nel tuo sito ma che, con un po’ di re-packaging creativo, possono diventare interessanti per un pubblico completamente nuovo.

Per esempio, il Primo novembre è l’occasione perfetta per far riemergere dai database tutte le ricette dei piatti della tradizione legate ad Ognissanti e raccoglierle in una rivista per il nostro e per  il tuo pubblico. In occasione di Halloween, Wired ha preparato una piccola raccolta speciale sui i film horror da vedere per celebrare la giornata.

 

Sfoglia questa selezione di film horror curata dalla redazione di Wired

Munchies invece, per la Giornata mondiale dell’alimentazione, ha selezionato le storie più interessanti su agricoltura sostenibile, consumi etici e acquisti consapevoli.

 

Sfoglia questa selezione di articoli sui temi dell’agricoltura, della sostenibilità e dell’ambiente curata dalla redazione di Munchies Italia

Un altro esempio che amiamo molto è una collezione definitiva su qualsiasi tipo di argomento – dai suggerimenti per stare in forma ai film indie, dal gelato artigianale ai consigli per la cura dei capelli  – dove inserire tutti i migliori contenuti intorno al tema scelto. La cosa meravigliosa di questo tipo di rivista è che rimarrà sempre attuale e, quindi, genererà sempre interesse permettendoti di dare nuova vita ai tuoi contenuti (siamo tutti a favore della sostenibilità).

Se non hai mai curato una rivista su Flipboard, ecco una guida passo a passo per aiutarti a dare forma alla tua prima collezione originale di articoli. È molto semplice e bastano pochi minuti per creare una rivista tematica dedicata ai tuoi lettori più attenti.

 

Ad un mese dal crollo del Ponte Morandi, La Stampa ha raccolto i migliori articoli per ricordare la tragedia che lo scorso 14 agosto ha coinvolto Genova.

Promuovi le tue collezioni

Parliamo ora di distribuzione e promozione. Siamo sempre alla ricerca di nuove riviste da inserire sulla nostra piattaforma e da promuovere attraverso i nostri canali sociali, ma non c’è bisogno di attendere il nostro intervento perché hai già il miglior posto possibile dove promuovere le tue riviste: il tuo sito. Pensaci: se qualcuno sta leggendo un articolo su Kendrick Lamar, probabilmente sarà interessato a saperne di più sulla sua etichetta musicale e sugli artisti che produce come Jay Rock e SZA. Se qualcuno sta leggendo una tua ricetta a base di verdure, è molto probabile che apprezzerà la possibilità di poter sfogliare, in un unico posto, tutte le tue ricette vegane e vegetariane.

Naturalmente, condividere la tua collezione attraverso i canali sociali è molto importante per far sapere ai tuoi lettori cosa hai preparato per loro su Flipboard.

Se stai curando una raccolta tematica dei tuoi articoli su Flipboard, twittala e tagga @Flipboard_it per farcela conoscere.

***

Roberto si tiene informato sulla Manovra

SEGUICI SU:

FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM