Spotlight: avvocato e appassionato comunicatore. L’intervista a Giosue Marigliano

Flipboard Italia Blog / September 7, 2016

Intervista al magmaker Giosue Marigliano Flipboard

Mi chiamo Giosue Marigliano, vivo a Roma da quando sono nato, e dopo gli studi classici in uno dei licei storici della città (Virgilio, in via Giulia) e aver conseguito due lauree (Giurisprudenza all’Università di Roma Tor Vergata e Diritto Canonico alla Pontificia Università Urbaniana sempre a Roma), ho cominciato a vivere la vita.

Mi occupo di… Sono un avvocato e mi occupo sia di diritto civile, con specifica esperienza nel diritto di famiglia, della persona e dei minori in campo giudiziale e stragiudiziale, sia di diritto canonico assistendo laici e chierici in ambito nazionale e internazionale, con peculiari competenze nel diritto matrimoniale e nel diritto penale canonico.

Places di Giosue Marigliano

Le mie passioni concrete e tangibili sono mia moglie e i miei cinque (al momento…) figli che quotidianamente scuotono la mia vita, la catturano e la spingono verso mete meravigliose. Gli interessi verso cui protendo la mia persona sono due o tre: la bicicletta a scatto fisso che da cinque anni è il fedele mezzo con cui quotidianamente mi sposto in città (quando non devo accompagnare i più piccoli a scuola) ciò anche per contribuire alla sostenibilità ambientale verso cui ho una forte attenzione e sensibilità che esprimo in tutte le mie scelte di vita.

Cycling di Giosue Marigliano

Poi mi interesso, in diversi modi, di “comunicazione” intesa come interazione tra le persone. Uno di questi modi lo porto avanti grazie a 100percentpixelfree: uno studio eclettico e creativo di soluzioni comunicative contemporanee in cui vi è una approfondita ricerca e attenzione allo studio del naming, della corporate and brand identity, dei marchi e loghi, dei progetti editoriali (anche attraverso il poster design) con layout unici perché ritengo che la forma sia essa stessa sostanza. Il tutto sempre teso al minimalismo, alla grafica concettuale e a una attenta scelta della font appropriata (typography e lettering), stimoli questi che rendono ogni nostro lavoro unico ed esclusivo.

100percentpixelfree di Giosue Marigliano

Un’altra fonte che ho per comunicare è l’acquerello la cui trasparenza, permettendo freschezza e luminosità, mi ammalia oramai da tantissimi anni facendomi acquerellare non appena ho un po’ di tempo libero. Un piacere e una sfida che in me si rinnova ogni volta davanti alla carta bianca che attende di essere “segnata”, qualcosa di atavico in me nell’ancestrale ricordo, forse, della notte dei tempi quando i primi esseri umani utilizzavano i pigmenti mescolati con acqua per creare le pitture rupestri, applicando la pittura con le dita, i bastoni e le ossa. Chissà. Modi di esprimermi con i quali avvicino la mia personalità al mio essere nella convinzione, però, che comunicare è prima di tutto saper ascoltare.

La mia “dieta mediale” comprende Twitter, di cui elogio la non invasività e la brevità dello spazio a disposizione per dire o mostrare quello che si vuole esprimere; Pinterest perché ci puoi trovare di tutto ed è un contenitore visivo ricco di spunti da ogni parte del mondo; e Tumblr per affetto verso il primo blog avuto, sempre e soltanto di sole immagini. Poi, professionalmente, uso LinkedIn. Anche se, a tutti questi, preferisco sempre, e di gran lunga, il contatto personale, quello vis-à-vis.

Logos Inspirations & Design di Giosue Marigliano

Mi piace usare Flipboard perché fin dall’inizio ho trovato geniale l’idea di dare a chiunque la possibilità di essere al tempo stesso direttore, autore, giornalista, inviato, redattore, articolista, fotografo etc. di una rivista digitale in un’epoca in cui il formato cartaceo dei periodici, dopo più di 400 anni, ha lasciato il passo a un metodo di consultazione più immediato e a una vasta possibilità di scelta di titoli in tutto il mondo.

Le persone che ammiro sono tutte quelle che, noncuranti della massa, dei luoghi comuni e di una forzata globalizzazione, tengono fede al loro intimo, ai loro sani principi e sono coerenti con quello che hanno dentro restando saldi di fronte ad una loro scelta pur se poco condivisa da chi li circonda.

Things di Giosue Marigliano

Una problematica che secondo me merita più attenzione è certamente quella legata al mondo dell’infanzia. Oggi i bambini sono sempre più lasciati da soli, davanti a uno schermo a interagire in modo sbagliato con persone sbagliate in tempi sbagliati. E gli adulti non se ne occupano più e non li trattano da bambini, non li vestono nemmeno più da bambini. Viviamo in un’epoca che vuole saltare l’infanzia quando invece occorrerebbe prolungare i tempi del gioco e liberarli dalle strutture degli adulti: i bambini sono la bellezza dell’umanità. E sarebbe un buon inizio fare loro usare tutte e dieci le dita per creare, dipingere, accarezzare, colorare, costruire, lavorare la maglia, disegnare, impastare, cucire. Attività che dovrebbero essere naturalmente e ontologicamente più normali e comuni rispetto a quello che si vede oggi in ogni angolo: bambini che ne usano soltanto uno, l’indice, sugli schermi touch. Anche per questo spero in un futuro analogico e non digitale.

Ploster Design™ di Giosue Marigliano

La cosa che mi piace di più di Flipboard è che ti fa essere parte attiva sia quando decidi di pubblicare una tua rivista con i tuoi contenuti, sia perché ti permette, saltando di rivista in rivista, di arrivare a leggere articoli e a vedere immagini che non ti aspetteresti di trovare.

Se potessi dare un consiglio a me stesso bambino, gli direi di vivere l’infanzia senza accelerare i tempi, senza stimolare l’eccessiva intellettualizzazione che oggigiorno anticipa sempre di più in un bambino le “competenze” proprie di un adulto. Di bambini “piccoli uomini” fin dai 4 anni il mondo può farne tranquillamente a meno. I bambini, al contrario, dei loro 4 anni, non dovrebbero proprio farne a meno.

MISC_ di Giosue Marigliano

 

~RobertoB si sta preparando per il #Backtoschool

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM