Guida alle elezioni politiche

Flipboard Italia Blog / September 23, 2022

Urna elettorale

Il 25 settembre, oltre 51 milioni e mezzo di italiani potranno recarsi alle urne per esprimere il loro voto per scegliere i membri del prossimo parlamento italiano. A seguito del taglio dei parlamentari, il nuovo parlamento eletto dagli italiani sarà composto da 400 deputati e 200 senatori, circa un terzo in meno rispetto al passato.

Potranno votare le cittadine e i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età e risultano iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune. Da quest’anno sarà abolita la soglia dei 25 anni per poter votare anche per il Senato. Per questo motivo anche le persone comprese nella fascia di età tra i 18 e i 25 anni riceveranno due schede elettorali: una per la Camera dei Deputati e una per il Senato della Repubblica.

Segui “Elezioni politiche 2022” de Il Sole 24 Ore

Come si vota

Sì voterà con la discussa legge elettorale comunemente nota come Rosatellum che prevede un sistema misto proporzionale-maggioritario. Circa un terzo dei parlamentari sarà eletto in circoscrizioni uninominali dove ogni partito o coalizione potrà presentare solo un candidato. Vince che ottiene anche solo un voto in più dell’avversario. I restanti due terzi dei parlamentari saranno eletti con il sistema proporzionale. I rappresentati in parlamento saranno eletti sulla base del numero di voti ottenuti.

Capire il Rosatellum e come si vota

Chi può votare

Per votare alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, Le cittadine e i cittadini italiani con diritto di voto dovranno recarsi al seggio elettorale di iscrizione indicato sulla scheda elettorale. Al momento del voto, l’elettore dovrà mostrare la tessera elettorale e la carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità. Dopodiché, potranno recarsi nella cabina elettorale e compilare la scheda elettorale in base alle proprie preferenze.

Come si vota il 25 settembre

Gli schieramenti

I candidati alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 saranno schierati in due grandi coalizioni a cui si aggiungo il Terzo polo, Il Movimento 5 stelle e unione popolare

Centrodestra: Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, la Lega, con a capo Matteo Salvini, e Forza Italia, con al vertice Silvio Berlusconi, sono i tre principali partiti alla base della coalizione di centrodestra. A sostegno di questa alleanza ci sono anche tre partiti minori che si presenteranno alle elezioni con la lista Noi Moderati guidata da Maurizio Lupi.

Centrosinistra: il Partito Democratico, guidato da Enrico Letta, Impegno Civico di Luigi di Maio, l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana con al vertice Angelo Bonelli e +Europa con a capo Emma Bonino sono i principali partiti e simboli delle elezioni politiche 2022 e formano la coalizione di centrosinistra.

Terzo polo: Azione di Carlo Calenda insieme a Matteo Renzi a capo di Italia Viva, hanno stretto un’alleanza per concorrere alle elezioni politiche formando il cosiddetto Terzo polo.

Movimenti 5 Stelle: Giuseppe Conte alla guida del M5S ha scelto di non stringere alcuna alleanza con altri partiti.

Unione Popolare: tra le liste non alleate con altri gruppi c’è il partito dell’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris che si è formato intorno a Potere al Popolo.

Le analisi dei programmi elettorali a cura di Wired
I programmi elettorali a confronto

Altre risorse utili

Elezioni politiche 2022 di Adnkronos
Elezioni politiche di Sky Tg 24
Elezioni di Askanews