PER INIZIARE

COS’È FLIPBOARD E PERCHÉ DOVREI CREARE UN ACCOUNT?

Flipboard è usato da milioni di persone ogni giorno per scoprire e condividere le storie che amano. Collaborando con gli editori di tutto il mondo, aiutiamo i creatori di contenuti a raggiungere nuovi lettori appassionati degli argomenti trattati.

Flipboard è gratuito per tutti. Inizia con la registrazione e creazione del tuo profilo. Dal tuo profilo noterai “Crea una rivista”. Le riviste Flipboard possono essere un’estensione del tuo sito, un luogo dove condividere storie, video e immagini che rimandano al tuo sito. Creando una rivista su Flipboard e aggiungendovi regolarmente dei contenuti, raggiungerai nuovo pubblico, attirerai più visitatori sul tuo sito e potrai utilizzare i nostri strumenti per organizzare e promuovere i tuoi contenuti e condividere le tue storie con il nostro pubblico.

COME POSSO PUBBLICARE SU FLIPBOARD?

Se sei un editore, crea un account per editori qui! Se hai già un profilo, ma non un account da editore, accedi al tuo account dal web qui e vai su impostazioni per fare l’upgrade.

Quando ti registri per un account da editore, ti chiederemo di creare un avatar e una descrizione e di inviarci un feed RSS da revisionare. Prima che il tuo feed RSS sia aggiunto all’account e reso pubblico, controlleremo i contenuti per assicurarci che siano conformi alle nostre condizioni di utilizzo e alle nostre linee guida per gli RSS.

Ti consigliamo di creare profili separati per ogni titolo o edizione internazionale (come ad esempio Vogue UK).

Quando i tuoi contenuti saranno anche su Flipboard e invierai un regolare flusso di contenuti sul tuo profilo, dovresti iniziare a vedere del traffico generato da Flipboard. Quando un utente clicca su un articolo su Flipboard, lo reindirizziamo sul tuo sito mobile per leggere la storia completa o vedere un video.

COSA SONO LE RIVISTE DI FLIPBOARD?

Le riviste sono dei pacchetti o delle collezioni dei tuoi contenuti che puoi creare dal tuo profilo Flipboard. Le riviste possono essere popolate da feed RSS oppure puoi aggiungere manualmente qualsiasi contenuto presente sul web usando la nostra estensione di Chrome o il bookmarklet per Safari.

Ti consigliamo di creare delle riviste per ogni sezione principale del tuo sito e di aggiungervi dei feed RSS per creare un flusso costante di traffico. Tuttavia le riviste possono essere curate anche manualmente, con le storie del momento, coprendo un evento di particolare rilievo o creando dei pacchetti editoriali per il settore di riferimento in cui operi (questo è un ottimo modo per creare il tuo archivio di contenuti). Per esempio, una testata specializzata in tecnologia può creare una rivista ricca di contenuti dedicati alla wearable technology oppure sui venture capital.

Le riviste possono essere pubblicizzate sui tuoi social media, in calce ai tuoi articoli o nelle tue newsletter. Inoltre, potranno essere promosse dal nostro team editoriale se ritenute di interesse per i lettori di Flipboard. Il tuo pubblico non deve avere un account su Flipboard per leggere le tue riviste: sono gratuite e accessibili da ogni dispositivo collegato a internet.

Per gestire le tue riviste, vai sul profilo editore, posiziona il mouse sulla rivista e seleziona “Modifica”. Qui puoi cambiare il nome, aggiungere una descrizione, rendere la rivista privata (così puoi curarla prima di renderla pubblica), cambiare l’immagine di copertina e aggiungere o rimuovere i feed RSS.

COME AGGIUNGO UN FEED RSS E COME VERIFICO CHE IL MIO CONTENUTO SIA ESTRATTO CORRETTAMENTE?

Per aggiungere un feed RSS al tuo profilo devi avere un account da editore. Se non hai ancora un account di Flipboard, vai qui per crearne uno. Se hai un account Flipboard, ma non è un account pensato per gli editori, accedi al tuo account dal web qui e vai su impostazioni per fare l’upgrade.

Quando hai un account Flipboard per editori, dalla pagina del tuo profilo sarai in grado di inviare un feed RSS. Prima di inviare il tuo feed RSS per l’approvazione, assicurati di aver seguito le nostre linee guida disponibili qui. Quando revisioniamo i tuoi feed esaminiamo i contenuti che includi e la loro visualizzazione su Flipboard.

Il modo migliore per aggiungere contenuti via RSS è quello di creare una rivista per ogni argomento presente nel tuo sito. In questo modo il profilo risulterà meglio organizzato e i lettori potranno scegliere con più semplicità gli argomenti più interessanti per loro. Aggiungere tutti i feed RSS a una sola rivista, potrebbe rendere meno chiaro il tema della rivista stessa.

Avrai sempre un controllo completo sugli articoli che condividi sul tuo profilo e sulle riviste di Flipboard, sia che tu li condivida  tramite i feed RSS sia tramite la curatela manuale.

FAI DI PIù

COS’È RED BOLT E COME POSSO AVERLO NELLE MIE STORIE?

Il Reader Enhanced Display (RED) Bolt è assegnato agli editori di Flipboard che usano design e standard per dispositivi mobili che creano un’esperienza di lettura dei contenuti più efficace. Il RED Bolt (freccia rossa) appare sull’app di Flipboard, di fianco agli articoli dell’editore, ed è usato per indicare agli utenti che l’articolo che stanno per aprire si caricherà rapidamente e non conterrà finestre con pubblicità intrusive che possono impoverire l’esperienza di lettura. Per ulteriori informazioni su RED Bolt e come partecipare a questo programm, vai qui.

COME POSSO AUMENTARE I MIEI FOLLOWER E PROMUOVERE IL MIO PROFILO?

Più coinvolgi il tuo pubblico e promuovi il tuo profilo Flipboard, e migliori saranno i risultati della tua presenza sulla nostra piattaforma.

Aggiungi i pulsanti Segui e Condividi di Flipboard al tuo sito per aumentare i follower e incoraggiare i tuoi lettori a condividere i tuoi contenuti con i loro follower su Flipboard. Vai qui per ulteriori informazioni su come aggiungere questi link al tuo sito.

Inizia curando manualmente le riviste (oltre alle tue riviste alimentate da feed RSS) per aggiungere contenuti relativi a un evento di interesse, un tema o altri pacchetti editoriali. Una rivista Flipboard è un ottimo modo per riproporre vecchi contenuti. L’uso dell’estensione di Chrome o del bookmarklet permette di curare le riviste in maniera molto più semplice. Puoi promuovere poi questa rivista sui tuoi social e sul tuo sito con il widget di Flipboard per incorporare le riviste. Le persone non hanno bisogno di avere Flipboard per leggere le tue riviste, quindi sentiti libero di condividerle in tutti i modi che desideri.

Incoraggia i tuoi collaboratori a creare degli account su Flipboard, a curare nuove riviste con le loro storie, a interagire e contribuire al tuo profilo da editore, a scrivere commenti e promuovere i loro profili Flipboard su altri social media (ad es. Segui le mie storie su Flipboard). Tutto questo aiuterà ad aumentare la popolarità delle tue storie su Flipboard, e aumenterà anche il tuo traffico.

COME DEVO ORGANIZZARE IL MIO PROFILO?

Il tuo profilo dovrebbe essere un misto di riviste alimentate da feed RSS, per assicurare che tutti i tuoi contenuti siano condivisi su Flipboard, e di riviste curate manualmente che possono essere usate come pacchetti di contenuti per promuovere il tuo profilo.

Per iniziare, invia dei feed RSS per gli argomenti principali trattati dalla tua pubblicazione, per esempio sport, notizie, viaggi o se tratti solo un argomento puoi dividere le tue riviste in sotto-argomenti più specifici, come serie A, serie B. Più contenuti condividi su Flipboard, meglio è!
Collabora con il tuo team editoriale sugli eventi di cui vi occupate, le raccolte di articoli che volete promuovere, i progetti su cui lavorate o le questioni che affronterete durante l’anno. Questi contenuti possono essere aggiunti alle riviste usando l’estensione di Chrome o il bookmarklet per Safari e possono essere facilmente pubblicizzati sui social media.

GUADAGNI, TRAFFICO E PUBBLICO

QUANTO È GRANDE FLIPBOARD?

Dal lancio di Flipboard nel 2010, il numero di utenti mensili attivi e altamente coinvolti, sparsi per tutto il mondo, ha superato i 100 milioni. Siamo presenti in 196 paesi, con contenuti localizzati in oltre 20 lingue e gratis per tutti. Le persone usano Flipboard su tutti i dispositivi: tablet, cellulari e PC.

COME SONO SUDDIVISI GLI UTENTI DI FLIPBOARD?

I lettori di Flipboard sono per circa un terzo Millennial, per un terzo Gen-X e per un terzo Boomer, e sono suddivisi equamente tra maschi e femmine. I nostri utenti sono lettori influenti, curiosi e facoltosi e amano investire il loro tempo personale nell’approfondimento dei temi che li appassionano di più.

COME VEDO IL TRAFFICO DA FLIPBOARD?

Se condividi articoli dai siti che gestisci, il traffico è ridirezionato al tuo sito da Flipboard ed è rilevato dagli strumenti di analytics che usi abitualmente per misurare il traffico del tuo sito. Questi dati sono visualizzati con l’indicazione “Flipboard”. Siccome reindiriziamo il traffico al tuo sito, non è necessario impostare Comscore o Google Analytics con Flipboard.

Inoltre, se il nostro sistema rileva che i tuoi contenuti sono ottimizzati AMP, mostreremo la versione AMP di tutti gli articoli invece di quella mobile friendly. Per favore ricordati di questo apetto quando controlli il traffico da referral.

STIAMO RICEVENDO TRAFFICO DA FLIPBOARD MA NON ABBIAMO UN PROFILO. COME È POSSIBILE?

Stai ricevendo traffico da referral probabilmente perché Flipboard funziona come un browser per il web. Se un altro utente Flipboard ha condiviso articoli dal tuo sito web sulla sua rivista Flipboard, usando il bookmarklet “flip it”, allora potresti notare del traffico generato dalle persone che leggono queste storie.

CI SONO DEI PROGRAMMI CHE PERMETTONO DI GUADAGNARE?

Al momento se ricevi traffico da Flipboard puoi guadagnare direttamente dal tuo sito. Per avere ulteriori informazioni sulle opportunità di guadagno future, per favore scrivi a pubsales@flipboard.com.

ULTERIORI DOMANDE

QUANTO COSTA?

Flipboard è gratuito per tutti! Non ci sono costi per visualizzare contenuti, curare o diventare un editore di Flipboard.

NON RIESCO A EFFETTUARE IL LOG IN?

Il tuo account è associato all’indirizzo email che hai usato per crearlo. Per favore invia un’email a partners@flipboard.com da quell’indirizzo email.

Per favore ricordati che ogni profilo Flipboard può essere associato a un solo indirizzo email; questo significa che gli utenti non possono usare lo stesso indirizzo email per creare più account su Flipboard.

NON POSSO AGGIUNGERE CONTENUTI DAL MIO SITO, COSA STA SUCCEDENDO?

Il tuo sito potrebbe bloccare Flipboard a causa di un file robots.txt. Assicurati che il robots.txt del tuo sito e del dominio dei feed permetta gli user-agent “Flipboard” o “FlipboardProxy” di effettuare una ricerca. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui.

HO UN PAYWALL, POSSO AGGIUNGERE QUESTI CONTENUTI SU FLIPBOARD O INTEGRARLI IN QUALCHE MODO?

I paywall limitano il numero di contenuti che una persona può leggere su Flipboard senza pagare.

Indirizziamo i lettori al sito degli editori quindi non siamo in grado di integrare i servizi di iscrizione a pagamento e sarà pertanto richiesto agli utenti di fare il login una volta che accedono al sito da dispositivo mobile. Per questa ragione, se hai un paywall, ti chiediamo di inviarci solo i feed dei tuoi contenuti gratuiti.