Introduzione alle riviste su Flipboard per blogger

Flipboard Italia Blog / August 31, 2016

Flipboard per blogger

Le riviste di Flipboard sono ricche collezioni di articoli, post, foto e file di SoundCloud, che meritano di essere salvati. Sono finiti i giorni in cui si disseminavano per casa i ritagli di giornale per conservare quei due o tre articoli interessanti; ora puoi raccogliere le storie che ti piacciono in modo semplice e senza accumulare polvere. Ancora meglio: ora puoi tenere le tue riviste preferite in tasca!

Non limitarti a fare flip sui contenuti trovati su Flipboard. Assicurati di installare il pulsante Flip It sul tuo browser, così potrai salvare qualunque contenuto web nelle tue riviste di Flipboard. In questo modo saprai sempre dove si trovano i tuoi contenuti preferiti, mentre collezioni e mostri storie che potrebbero appassionare i tuoi lettori e i tuoi follower. Inoltre, il pulsante Flip It è il modo ideale per fare flip sui post del tuo blog o sui post che trovi nella blogosfera.

Bottone Flip it

CREARE RIVISTE DAL TUO PROFILO
Se sai già quale tipo di riviste curerai, puoi iniziare e creare i tuoi magazine direttamente dal tuo profilo.

Dalla tua bio, vedrai un pulsante chiamato “Nuova rivista”. Cliccaci sopra.

Create-New-Magazine-from-Profile-550x407

Ci piacciono molto le riviste con titoli divertenti, ma se opti per questo tipo di nome, ti consigliamo di aggiungere una descrizione con dei metadata pertinenti che aiutino gli utenti e il motore di ricerca interno di Flipboard a identificare più facilmente i contenuti che curi e condividi. Se condividerai le storie del tuo blog in una rivista, ti suggeriamo di usare il nome del tuo blog come titolo della rivista e di aggiungere nella descrizione della rivista alcune parole chiave sugli argomenti che tratti.

New-mag-creation-with-descriptive-bio-550x450

Lascia le impostazioni su pubblico, clicca “Crea” e – voilà! – la tua rivista è pronta per essere riempita di contenuti che vuoi condividere e salvare. Se non sei pronto per condividere la tua rivista con altri, puoi mantenerla privata. In questo caso solo tu e chiunque inviterai a collaborare (vedi sotto) potrete vedere cosa è stato aggiunto alla rivista. Le riviste private sono un ottimo strumento nel caso in cui stiate facendo ricerche su un progetto da lanciare in futuro!

INVITARE ALTRI UTENTI A COLLABORARE ALLA TUA RIVISTA
Ti suggeriremo, inoltre, di invitare alcuni utenti a collaborare alla tua rivista. Questo è un modo divertente per i blogger di lavorare su riviste con tematiche comuni. Puoi sempre scegliere di invitare dei collaboratori in un secondo momento.

Inviting-People-to-Collab-768x572

CREARE UNA RIVISTA DA UN ELEMENTO TROVATO SU FLIPBOARD
Puoi creare una rivista partendo da qualsiasi storia che trovi su Flipboard direttamente dal tuo profilo. Ogni elemento presente su Flipboard ti dà sempre la possibilità di apprezzare, condividere, commentare e/o fare flip (l’icona a forma di +).

Cover-Stories-Home-768x511

Clicca il (+) e ti guideremo alla creazione di una rivista seguendo i passaggi descritti sotto.

Creating-a-new-mag-from-a-flip-550x556

Puoi scegliere di scrivere alcune parole nella sezione “Perché ti interessa?” quando fai flip su un articolo. È un modo semplice per dare ai lettori un contesto o per attirare altri utenti Flipboard in una conversazione sulla storia che hai scelto, ponendo loro una domanda o condividendo la tua opinione sul tema.

MODIFICARE LE RIVISTE
Potrebbe capitare di aggiungere un articolo nella rivista sbagliata o di decidere che, dopo tutto, quell’articolo non era poi così interessante. Per modificare una rivista da web, aprila e clicca sul pulsante “Modifica”, sulla destra sotto all’immagine.

Editing-a-Flipboard-Magazine-550x316

Si aprirà una nuova schermata simile a questa:

The-back-end-of-a-magazine-550x362

Per eliminare un articolo, passaci sopra con il mouse e clicca sulla X.

Da questa pagina puoi anche scegliere di condividere la rivista o nasconderla (rendendola privata), invitare collaboratori e anche eliminare l’intera rivista. Modifica l’immagine di copertina passando il mouse sopra all’immagine proposta sulla sinistra o trascinando l’articolo in alto a sinistra, nello spazio dedicato all’anteprima della copertina.

CONDIVIDERE E INCORPORARE RIVISTE
Quando crei fantastiche riviste, raramente vuoi tenerle private. Flipboard ti facilita la condivisione delle riviste via email, SMS, social network o incorporandole in un altro sito.

Per condividere una rivista puoi cliccare sul pulsante di condivisione sotto all’immagine di copertina del magazine e selezionare la modalità di condivisione che preferisci.

Share-button-768x400

Puoi condividerla anche dalla schermata di modifica di ogni rivista. Troverai un pulsante di condivisione in basso a destra.

La funziona “incorpora” è particolarmente utile se vuoi attirare i tuoi lettori verso una rivista specifica, condividendola sul tuo blog o incorporandola nella tua firma elettronica. È un ottimo modo per mostrare alle persone che usi Flipboard e per dar loro un assaggio di cosa potrebbero scoprire seguendoti.

Embed-function-550x331
Siamo molto curiosi di vedere le riviste che crei! Condividile con noi su Twitter taggando @Flipboard_IT oppure invia un’email a FlipBlogger@flipboard.com, così potremo condividerle sul profilo FlipBlogger.

 

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM