Mondiali di calcio 2018: 5 riviste per stare al centro dell’azione

Flipboard Italia Blog / June 14, 2018

Mondiali di calcio, Russia 2018

Coppa del mondo dei Mondiali di calcio 2018

Ancora fatichiamo a riconoscere che oggi i Mondiali di calcio in Russia inizieranno senza l’Italia. La mancata qualificazione della Nazionale italiana alla Fifa World Cup Russia 2018 è una ferita ancora aperta per molti di noi, ma dovremo metterci il cuore in pace e trascorrere un’estate mondiale priva di bandiere tricolore appese in giro per le città e senza quegli inconfondibili urli di esultanza che arrivavano dalle finestre aperte a ogni gol degli Azzurri.

Ancora ricordiamo il pareggio con la Svezia del 13 novembre 2017 che ci è costato, non solo l’esclusione dalla Coppa del mondo, ma anche una serie di ricadute negative nel giro d’affari collegato all’evento sportivo dell’anno. Si calcola che il danno subito dalla mancata qualificazione potrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di euro.

Resta il fatto che i Mondiali sono un evento sportivo imperdibile per tutti gli appassionati di calcio e se è vero che gli italiani hanno tutti la presunzione di essere i migliori Ct della Nazionale, quest’anno potranno misurare le loro competenze calcistiche con le grandi squadre degli altri paesi.

Le squadre favorite ai Mondiali

Tra le favorite quest’anno c’è inevitabilmente il Brasile, anche se ancora deve riprendersi dalla scottante batosta della semifinale del 2014 quando la Germania sconfisse i verdeoro di Messi con un sonoro 7-1. La detentrice del titolo mondiale, anch’essa tra le favorite, schiererà in campo una squadra con età decisamente superiore alla media. L’esperienza sul campo porterà ai tedeschi la quinta coppa? La Francia di Deschamps vanta un’ampia varietà di talenti, anche se la formazione ancora non convince pienamente i bookmaker che danno Les Blues favoriti come vincitori dietro a Brasile, Germania e Spagna. Quest’ultima ha mantenuto il proprio dominio sul calcio europeo, imponendosi nell’Europa League e nella Champions League, ma il recente esonero di Julen Lopetegui come allenatore della Selezione spagnola a causa dell’ingaggio con il Real Madrid, potrebbe incidere sulle prestazioni. È la prima volta che un Ct di una Nazionale di calcio viene esonerato alla vigilia di un Mondiale, creando ulteriori fattori di ansia e carichi emotivi al team spagnolo.

La Russia sotto i riflettori

Oltre alla competizione, i Mondiali di Russia sono un osservatorio geopolitico privilegiato. Putin ha investito molto nell’evento per cercare di migliorare l’immagine del Paese dopo le crisi diplomatiche in cui la Russia è stata coinvolta: dal caso dell’ex spia Skripal, che ha deteriorato i rapporti con la Gran Bretagna, all’intervento del Cremlino nella guerra civile in Ucraina. L’evento sportivo potrebbe favorire la Russia in quel processo di apertura manifestato da Trump e dallo stesso governo italiano. Come successe per le Olimpiadi invernali in Corea del Sud, forse anche i Mondiali di calcio 2018 potrebbero essere il punto di partenza per nuovi assetti politici internazionali ancora poco chiari.

La tecnologia ai Mondiali

Altra grande protagonista del Campionato mondiale di calcio sarà la tecnologia: per la prima volta nella storia della Coppa del mondo entra in gioco il Var, la video assistenza arbitrale che dovrebbe aiutare a ridurre al minimo gli errori dei giudici di gara. Ogni stadio sarà dotato di 33 telecamere il cui segnale sarà messo a disposizione degli arbitri in tempo reale e spedito nella VOR, la Video Operation Room allestita a Mosca. La struttura operativa da cui lavoreranno gli arbitri è stata nominata Fifa Var Room ed è in collegamento in fibra ottica con tutti gli stadi dove si svolgono le partite.

Rimani aggiornato sui Mondiali

Per permetterti di stare sempre al centro dell’azione, abbiamo selezionato alcune riviste con cui stare al passo in tempo reale sulle partite e sulle ultime notizie calcistiche dalla Russia.

 

Puoi trovare tutti gli aggiornamenti live dalla Russia sui Mondiali di calcio in questa rivista curata da Sky Sport.

La redazione di Startup Italia cura una rivista che racconta il lato tecnologico dei Mondiali

In questa rivista di 90min trovi curiosità, highlights e il racconto dei momenti storici dei Mondiali passati

La guida completa ai Mondiali 2018 in Russia di Fox Sports ti offre le news, i risultati, le Nazionali partecipanti, gli stadi e tutto quello che c’è da sapere sul massimo campionato di calcio.

Tante fotogallery e video esclusivi sui gol e i momenti caldi dei Mondiali, in questa rivista curata da LaPresse

***

Roberto sta seguendo l’Emergenza migranti

SEGUICI SU:

FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM