Il 2017 in breve: le storie più importanti dell’anno

Flipboard Italia Blog / December 12, 2017

2017: l'anno in breve

Con la fine del 2017, è giunto il momento di guardare indietro alle storie che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi. Molti gli eventi, le persone e i fatti di rilievo: in questa rivista speciale abbiamo individuato le notizie che più di altre hanno scosso, cambiato e segnato il 2017

In fatti salienti per l’Italia

L’emergenza migratoria durante la quale 2800 persone hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa, è stata forse il tema più caldo di tutto l’anno. La questione ha assunto risvolti inaspettati con l’inchiesta che ha riguardato i contatti illegali tra le Ong e i trafficanti che gestiscono le partenze di clandestini dalle coste libiche. Sebbene il numero di sbarchi in Italia sia diminuito durante tutto l’anno, il nostro Paese è ancora in prima linea nella gestione dei flussi migratori.

Sul piano politico, le questioni più rilevanti che hanno caratterizzato il panorama italiano sono state le elezioni amministrative di giugno, durante le quali si è registrato un ritorno delle destre nelle amministrazioni locali, e l’approvazione della nuova legge elettorale, il Rosatellum bis, con la quale andremo a votare il prossimo anno.

Le calamità naturali hanno invece lasciato il segno nelle vite di molti italiani: dai terremoti di inizio anno in centro Italia a quello di Ischia dell’estate scorsa, fino all’emergenza idrica che ha coinvolto praticamente l’intera penisola.

Non mancano però le buon notizie come l’approvazione del reddito di inclusione per i nuclei famigliari più disagiati e una generale ripresa dell’economia italiana e dell’occupazione.

Nel Mondo

A livello internazionale, il primo anno di presidenza Trump è stato caratterizzato da forti tensioni che sono culminate con la scelta di spostare l’ambasciata Usa a Gerusalemme. Non si placano, invece, le tensioni nel Pacifico a seguito dei ripetuti test missilistici del regime nordcoreano ai quali Stati Uniti e Corea del Sud hanno risposto con esercitazioni militari.

In Europa, persistono le spinte indipendentiste a seguito del referendum catalano in cui il 90 per cento della popolazione ha votato a favore dell’indipendenza della regione, conclusasi tuttavia in un nulla di fatto. Emmanuel Macron, il nuovo presidente francese, ha invocato il ripristino della centralità dell’Europa, ma la situazione rimane instabile a seguito dei risultati incerti delle ultime elezioni in Germania e dei negoziati per la Braxit che sono giunti a un primo fragile accordo dopo diversi mesi di trattative andate a vuoto.

Non da ultimo, i documenti dell’inchiesta Paradise Papers hanno rivelato nuovi paradisi fiscali e il coinvolgimento di politici e nomi noti.

Terrore in Europa e nel mondo

Barcellona, Manchester, Londra, San Pietroburgo e Parigi sono state colpite da attentati terroristici tutti rivendicati dall’Isis, mentre a Las Vegas 58 persone sono morte e 546 sono rimaste ferite per mano di uno squilibrato che ha aperto il fuoco su un concerto di musica country. La tragedia ha rilanciato il dibattito sul possesso di armi da fuoco in America.

Accuse di molestie sessuali

Numerose accuse di molestie hanno colpito le personalità più in voga in quasi ogni settore: dopo il caso Harvey Weinstein, le denunce sono arrivate per Louis C. K., Kevin Spacey, James Levine, Dustin Hoffman, e in Italia per Fausto Brizzi e Giuseppe Tornatore, solo per citare i casi più noti. Dallo scandalo è nato un dibattito globale su sessismo, molestie e violenze sessuali, e il movimento #MeToo è diventato il simbolo delle decine di donne (e di uomini) che hanno trovato il coraggio di raccontare le loro storie di maltrattamenti, abusi e stupri.

Lo sport

È stato un anno difficile per lo sport italiano: i risultati poco soddisfacenti per gli azzurri in gara ai Mondiali di atletica, ma soprattuto la scottante mancata qualificazioni dell’Italia hai Mondiali di calcio del 2018 lascia i tifosi italiani con l’amaro in bocca.

Tecnologia e scienza

L’Italia continua ad essere protagonista delle missioni spaziali con la presenza di Paolo Nespoli nella Stazione Spaziale Internazionale impegnato su una serie di ricerche mirate a valutare gli effetti della microgravità sugli organismi. Rimanendo in campo astronomico, la scoperta di 7 pianeti “gemelli” della Terra in cui esistono condizioni perché si sviluppi la vita, è stata forse la notizia più significativa del 2017.

In ambito tecnologico, invece, tra i temi centrali ricordiamo la lotta alla proliferazione delle fake news sui social network e la crisi di Twitter che ha portato alla chiusura della sede italiana; continuano invece le misure della UE per cercare di tassare i giganti del Web che operano sul territorio europeo.

Personaggi e celebrità

Infine, abbiamo voluto celebrale le personalità che più di altre hanno influenzato il 2017 incluse quelle che purtroppo ci hanno lasciati: tra le persone italiane più compiante ricordiamo Paolo Villaggio, Stefano Rodotà, Laura Biagiotti e Gianni Boncompagni.

 

Storie, fatti e persone che hanno segnato il 2017

Rivivi l’intero 2017 con questa rivista che raccoglie i principali accadimenti italiani e quelli che hanno segnato il mondo; le principali questioni economiche e la situazione politica italiana e internazionale. Ripercorri le storie che hanno cambiato la scienza e la tecnologia e i più importanti fatti sportivi dell’anno; ricorda le personalità più influenti del 2017 e mettiti in pari con i film, le mostre, la musica e i film che ti sei perso durante l’anno. Rileggi le storie più appassionanti delle celebrità e riscopri le vite di quelle che ci hanno lasciato.

***

~Roberto si sta preparando per le vacanze con questa Guida al Natale

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM