2021: un anno in breve

Flipboard Italia Blog / December 20, 2021

Quando iniziò il 2021 ci auguravamo tutti di poterci lasciare alle spalle e dimenticare il 2020, un anno entrato nella storia per la pandemia di COVID-19 e non solo. Tuttavia il coronavirus è ancora qui a segnare in modo decisivo le nostre vite. La campagna vaccinale iniziata a gennaio in diversi Paesi del mondo, ci ha riportato a una parziale normalità ma le varianti ci hanno catapultati di nuovo nella realtà dei dati: il numero di casi e di morti aumenta ancora, anche se l’impatto di omicron è al momento ancora non del tutto chiaro.

L’anno è iniziato letteralmente col botto il 6 gennaio, con gli attacchi al Congresso americano a opera dei sostenitori del presidente uscente Donald Trump come manifestazione di protesta per i risultati delle elezioni presidenziali del 2020.

Tra i grandi eventi di rilevanza globale, quest’anno ha visto la fine della guerra più lunga d’America: il caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan ha lasciato i talebani a capo di una popolazione affamata e oppressa. L’incertezza persiste nel Medio Oriente a seguito dell’inasprirsi del conflitto tra Israele e Palestina. A livello globale gli effetti disastrosi degli eventi meteorologici estremi causati dal cambiamento climatico sono motivo di preoccupazione dei governi locali e delle nuove generazioni in prima linea nella lotta per un mondo più sostenibile. Il nostro Pease ha dovuto far fronte ai numerosi incendi estivi causa di perdite ingenti per il patrimonio boschivo e turistico.

Sul fronte della politica, il 2021 è stato l’anno di Mario Draghi che ha preso il posto di Giuseppe Conte alla guida del governo. Le scelte del Primo Ministro in materia di gestione della pandemia e di politica economica hanno permesso all’Italia di ottenere il titolo di Paese dell’anno secondo l’Economist, ma non sono certo mancate le proteste rivolte al governo, in particolare per il green pass e la riforma fiscale.

Il 2021 è stato comunque un grande anno per l’Italia soprattutto in alcuni ambiti come lo sport e l’intrattenimento: i calciatori azzurri hanno vinto gli Europei dopo 53 anni, i medaglieri olimpico e paralimpico italiani sono stati tra i più ricchi della storia sportiva recente, per non dimenticare i primati di Jacobs, Tamberi, Berrettini e la vittoria delle azzurre di volley agli Europei.

I Mäneskin hanno trionfato agli Eurovision diventando una delle band italiane più popolari a livello internazionale, mentre Laura Pausini ha vinto un Golden Globe grazie a “Io sì”.

Il bilancio del 2021 non può mancare di annoverare altre notizie incoraggianti: i vaccini anti-COVID-19 hanno salvato milioni di vite in tutto il mondo; l’umanità ha fatto qualche progresso sul cambiamento climatico al COP26 e ha ampliato la sua esplorazione dello spazio.

Siamo ansiosi di lasciarci anche quest’anno alle spalle, ma un ultimo sguardo al nostro 2021 è il modo migliore per valutare appieno ciò che è successo e portare qualche importante insegnamento in un nuovo capitolo delle nostre vite.