4 idee per curare le tue riviste su Flipboard
Flipboard Italia Blog / November 9, 2018
Quando noi di Flipboard ci entusiasmiamo per una rivista che amiamo, ci interroghiamo sulla modalità di curation che ci fa perdere la testa. Cosa intendiamo quando diciamo: “Wow, che bella rivista!”?
La risposta è, ovviamente, dipende.
Dipende da quali sono gli obiettivi della rivista. La curation ha lo scopo di mostrare le competenze in un’area specifica? La collezione di storie vuole essere di ispirazione per altri lettori con interessi simili? Si tratta di una raccolta personale? Abbiamo pensato a quattro diversi tipi di curation su Flipboard e a ciò che, a nostro avviso, rende ogni tipo di curatela speciale ed efficace.
Curare per costruire una competenza
Lo scenario: stai facendo crescere il tuo brand personale e la tua professione. Vuoi che gli altri sappiano che sei un’autorità in questo settore e il modo in cui curi una rivista lo dimostrerà.
Il punto di partenza: prima di tutto, aiuta avere un’esperienza pregressa sul campo. Questo darà una bella spinta alla tua credibilità come curatore. Da questo punto in poi la coerenza è tutto. Si tratta di un investimento – proprio come su Twitter o LinkedIn – e dovrai dimostrare la conoscenza del settore, la velocità e la passione attraverso una scelta accurata, aggiungendo nelle tue riviste le principali notizie, le tendenze e le scoperte più interessanti nel tuo campo di azione. Includi fonti autorevoli e opinioni di esperti, sorprese e delizie da editori meno noti, prospettive inedite e contenuti selezionati tra tutti i tipi di media. Utilizza l’icona a forma di matita per aggiungere il tuo commento personale alle tue proposte o per dare risalto ai passaggi più importanti. In questo modo dimostrerai che, non solo leggi attentamente ciò che stai consigliano, ma che hai anche un punto di vista unico da condividere.
È importante rimanere attivi su Flipboard se stai curando una rivista per il tuo pubblico o desideri costruire la tua credibilità. Il mondo si muove velocemente e i tuoi seguaci dipendono da te per le loro informazioni di riferimento. Quindi cura le tue riviste quotidianamente, cerca storie davvero pertinenti da una pluralità di fonti, e selezione soprattutto quelle che hanno un punto di osservazione capace di renderti una fonte indispensabile nella conversazione.
Passaggio successivo:
1. Aggiungi alle tue riviste le storie più rilevanti per il tuo settore. Puoi flippare articoli, foto, video e audio da quasi ovunque. Ecco come.
2. Quando hai raccolto almeno 10 articoli*, condividi la tua rivista sui tuoi social network come LinkedIn e incoraggia le persone a seguirti su Flipboard per ricevere avvisi sulle tue future scelte. (*Sì è un numero casuale. Il punto è avere abbastanza contenuti per dare alle persone un’idea completa del tuo approccio.)
Curare per costruire una community
Lo scenario: sei davvero appassionato, ad esempio di musica o di fitness (ehm), e vuoi mostrare al mondo quanto sei preso dalla tua passione e trovare altre persone che condividono il tuo stesso entusiasmo.
Il punto di partenza: proprio come curare per costruire una competenza, far crescere una community attraverso i contenuti richiede presenza, perseveranza e passione. Naturalmente vuoi assicurarti di curare regolarmente e catturare tutte le notizie e le gemme nascoste che altri appassionati come te vorrebbero conoscere, ma ancora più importante è creare un legame solido con quella tribù: con Flipboard puoi commentare le storie di altre persone, invitare i membri della tua community a curare una rivista insieme a te e/o inviare storie ad altri con un una nota come “Ti potrebbe piacere questo” o “Questo sarebbe perfetto nella tua rivista”.
“La buona cura” qui è iper-consapevolezza di ciò che la tribù si aspetta di vedere, di ciò di cui ha bisogno di sapere e di ciò che tu vuoi che loro sappiano. Hai tu il polso della situazione e sei tu che porti nuova energia ad altri appassionati, dentro e fuori da Flipboard.
Passaggio successivo:
1. Partecipare! Interagisci con altri curatori e con le storie che ti appassionano. Metti un Cuore sui contenuti che ti piacciono, aggiungi un commento, o re-flippa nuova storia di valore nella tua rivista. Fai conoscere in giro il tuo interesse in modo genuino.
2. Chiedi a un collega appassionato di raccogliere storie insieme. Ecco come creare una rivista collaborativa. (È davvero divertente.)
La curation come risorsa personale
Lo scenario: ci sono una miriade di ragioni per cui potresti raccogliere contenuti solo per te. Puoi voler salvare le ricette che desideri provare, i consigli di carriera da testare al lavoro o le idee per un viaggio futuro. Questa collezione deve servire un solo padrone e quel padrone sei tu.
Il punto di partenza: tu sei la regina qui, quindi il punto principale è quello di organizzarsi. Imposta Flipboard affinché alimenti i tuoi interessi e le tue intenzioni. Per esempio, se stai raccogliendo consigli su routine di fitness da eseguire ovunque tu sia – una specie di allenatore digitale – assicurati di seguire su Flipboard le riviste e le fonti più appropriate. In questo modo Flipboard ti mostrerà ogni volta nuove storie rilevanti, rendendo la ricerca (e il salvataggio) delle storie un gioco da ragazzi.
A proposito di salvare storie, crea una rivista per ogni interesse, progetto o obiettivo. Pensa alle riviste come a una sorta di sistema di archiviazione. In questo modo, quando hai bisogno di trovare una storia specifica, saprai esattamente in quale ‘armadio’ cercare.
“La buona cura” qui è tutto ciò che ha valore per te. Fine della storia.
Passi successivi:
1. Personalizza il tuo Flipboard seguendo le sezioni, le persone e le pubblicazioni che si adattano di più alle tue passioni. Il tuo ‘home feed’ (aka “Per te”) conterrà sempre uno spaccato delle cose migliori e più recenti condivise dalle fonti che segui.
2. Salva le storie che desideri conservare in riviste tematiche per potervi accedere in un secondo momento. Potrai decidere se mantenere le tue riviste pubbliche o private.
La curation come forma di distribuzione dei tuoi contenuti
Lo scenario: se crei dei contenuti, vuoi anche che siano visti. Flipboard ti offre la possibilità di mostrare i tuoi contenuti a un pubblico nuovo e/o attivo.
Il punto di partenza: ciò che è “buono” in questo caso dipende dalla qualità del contenuto stesso, da ciò che risuonerà con il tuo target di riferimento e da come le storie vengono visualizzate correttamente su Flipboard. Ecco come impostare il tuo feed RSS per una visualizzazione ottimale dei tuoi contenuti sulla nostra piattaforma.
L’inserimento dei tuoi contenuti nelle riviste è il primo modo per essere presente su Flipboard. È possibile flippare le storie manualmente o fare richiesta di diventare un editore sulla nostra piattaforma, procedura che consente di pubblicare automaticamente le storie dal tuo RSS a Flipboard. (Ricorda che il tempo di attesa per questa funzione è attualmente tra uno e i due mesi per gli Stati Uniti e più lungo per gli altri paesi).
Se hai un sito suddiviso per canali verticali, assicurati di creare una rivista per ognuno di essi. I nostri editor sono sempre alla ricerca di nuove collezioni tematiche capaci di offrire nuovi stimoli e nuove prospettive sul mondo ai lettori di Flipboard. Aggiorna le tue riviste con regolarità e trova un focus tematico forte e riconoscibile.
Ricordati che il nostro algoritmo favorisce gli articoli capaci di generare engagement quindi incoraggia i tuoi lettori a leggere, condividere e commentare ciò che stai curando per fare sapere al nostro sistema di prestare attenzione a quelle storie e di prenderle in considerazione per un’ulteriore distribuzione su Flipboard.
Passi successivi.
1. Aggiungi i tuoi post, video e podcast in una rivista Flipboard, assicurati che ogni articolo – e la rivista nel suo complesso – abbia un titolo, una descrizione e parole chiave forti e rilevanti.
2. Incoraggia le persone a sfogliare e commentare le tue riviste: condividile sui tuoi canali per far sapere in giro che i tuoi contenuti sono disponibili anche su Flipboard.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Per quali motivi curi una rivista che reputi di successo? Ci piacerebbe conoscere le tue opinioni nei commenti.
***
— Mia sta curando “Burning Man“
SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM