Elezioni amministrative 2017: tutti gli aggiornamenti in una rivista

Flipboard Italia Blog / June 9, 2017

Elezioni Amministrative 2017Il prossimo 10 giugno oltre 9 milioni di cittadini italiani saranno chiamati a votare in più di 1000 Comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra questi, si contano quattro capoluoghi di Regione (Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo) e 25 Capoluoghi di Provincia. Otto delle città chiamate alle urne hanno più di centomila abitanti, mentre altre 153 località raggiungono una popolazione di 15mila persone.

Dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 con cui la maggioranza dei votanti respinse la proposta di riforma della Costituzione portando alle dimissioni di Matteo Renzi, le prossime elezioni amministrative si presentano come nuovo test politico per partiti e Governo. In particolare, vista la possibilità di elezioni anticipate, il risultato delle amministrative delineerà la composizione della futura scena politica italiana. Dai risultati delle urne si avranno segnali precisi, anche se parziali, considerato il coinvolgimento di  una parte ristretta degli italiani, sulla presa del Movimento 5 Stelle sul territorio, la tenuta del PD e l’avanzare del Centrodestra.

Gli italiani chiamati alle urne voteranno per il primo turno delle amministrative domenica 11 giungo; l’eventuale ballottaggio è previsto per domenica 25 giugno. I seggi rimarranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Per esprimere il proprio voto è necessario recarsi al proprio seggio elettorale muniti di tessera elettorale e documento di identità valido.

Per tenerti aggiornato e comprendere gli scenari politici legati alle prossime elezioni amministrative, abbiamo curato una rivista speciale con tutti i principali aggiornamenti sulle votazioni.

 

Elezioni amministrative 2017

 

~Roberto sta sfogliando Scelti da Flipboard

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM