Tre riviste per seguire il Festival del cinema di Venezia

Flipboard Italia Blog / August 29, 2018

Festival di Venezia 75

Festival di Venezia.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica meglio nota come Festival di Venezia, aka Mostra del cinema, compie 75 anni e festeggia la ricorrenza con un’edizione strepitosa che riporta la kermesse veneziana al centro dello showbiz internazionale.

Le star attese al Lido sono tantissime così come i film che ci terranno compagnia nei prossimi mesi. L’onore di aprire le proiezioni spetta a Damien Chazelle (l’acclamato regista del pluripremiato La La Land)  con il suo First Man interpretato da Ryan Gosling e ispirato alla vita di Neil Armstrong e allo sbarco sulla luna. Tra i film più attesi c’è sicuramente il remake di Suspiria di Luca Gudagnino; l’autore di A Bigger Splash dirige le sue attrici feticcio Dakota Johnson e Tilda Swinton nella nuova versione del classico horror di Dario Argento. Per i fan delle serie televisive e delle storie di formazione saranno presentate le prime due puntate della serie-evento L’Amica Geniale prodotta da HBO e Rai, diretta da Saverio Costanzo e tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Tanta attesa anche per il western in sei puntate dei fratelli Coen intitolato The Ballad of Buster Scruggs e per la pellicola presentata fuori concorso A Star Is Born di Bradley Cooper che vede Lady Gaga impegnata nel suo debutto cinematografico. Sulla mia pelle, il chiacchierassimo film italiano di Alessio Cremonini incentrato sulla storia di Stefano Cucchi, sta già facendo molto parlare di sé non solo per l’interpretazione di Alessandro Borghi e per l’attualità della vicenda narrata; la pellicola, prodotta da Netflix, apre le porte alle produzioni per il piccolo schermo dopo il rifiuto del Festival di Cannes a concedere le proprie sale ai film prodotti dalle piattaforme di streaming. Torna al Lido anche Emma Stone, già vincitrice della Coppa Volpi per La La Land, nel nuovo film di Yorgos Lanthimos: dopo The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro, il regista greco stupirà di nuovo il pubblico di Venezia con una storia di intrighi alla corte della Regina Anna.

Il Festival inizia oggi con l’assegnazione del Leone d’oro alla carriera a Vanessa Redgrave che da Blow-up in poi è rimasta un’icona senza tempo del cinema mondiale. Secondo Leone alla carriera a David Cronenberg, il regista che ha saputo raccontare le ansie e le pulsioni che agitano l’uomo. La cerimonia di chiusura della manifestazione si terrà l’8 settembre con l’assegnazione dei riconoscimenti per le varie categorie. Michele Riondino, il Giovane Montalbano, sarà il padrino della manifestazione e farà gli onori di casa per le serate di apertura e chiusura.

Se non vuoi perderti le celebrità e gli attori presenti sul red carpet della Mostra e scoprire quali film dovrai assolutamente vedere nei prossimi mesi, segui queste riviste per alimentare la tua passione per il cinema e per le grandi storie.

 

I divi più attesi, i film imperdibili, le recensioni e la cronaca dal Lido.

 

Tutte le news sulla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2018.

 

Tutto sulla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il festival cinematografico più antico del mondo.

 

***

Roberto sta curando Blockbusterama.

SEGUICI SU:

FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM