Filippo Giustini, da un casale nel Mugello, ci racconta la sua passione per la tecnologia

Flipboard Italia Blog / January 10, 2019

Filippo Giustini

Filippo Giustini

Raccontaci chi sei.

Mi chiamo Filippo Giustini, quasi 40enne, vivo in Mugello ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano a mezz’ora dalla bellissima Firenze. Ho la fortuna di vivere in campagna, in una casa colonica immersa nel verde e lavorare in una ex-cantina.

Di cosa ti occupi?

Di marketing e comunicazione, sono uno dei quattro soci de Lo-Studio Agency. Seguo la parte strategica e creativa per i clienti. Mi appassionano le loro storie, mi piace aiutarli a fare funzionare le cose. Spesso ci riusciamo 😉

Quali sono le tue passioni?

Le persone, i viaggi, le bici e il food.

Cosa comprende la tua dieta mediale?

Instagram, ormai annoiato da Facebook mi diverto come un teenager con le storie 😉

Ti piace usare Flipboard perché…

Uso Flipboard ormai da più di 2 anni. Prima di installarlo sul mio iPad, feci diverse ricerche prima di trovare questa piattaforma che mi permette di creare le mie riviste su misura, oltre a offrirmi la possibilità di seguire i magazine creati dagli altri magmaker. Flipboard mi permette di fruire di informazioni da diverse fonti in modo ordinato e costante. Mi piace molto sfogliare Flipboard dal mio iPad; credo che il tablet sia il suo naturale abbinamento, ma è ottima anche la user experience da smartphone.

Una persona che ammiri?

Ammiro la nuova giovane addetta dell’SDA di cui non conosco neanche il nome e che con tanto impegno fa un lavoro che evidentemente non è il suo. Ti sorride con discrezione e con professionalità; guida il suo van per portarti sempre in tempo i prodotti che ormai acquistiamo quasi sempre online. Sono loro, le persone comuni, che ammiro di più.

Sfoglia Decrescere insieme di Filippo Giustini

 

Una problematica che, a tuo avviso, meriterebbe più attenzione?

Credo che oggi abbiamo la grande opportunità di fruire di contenuti e accedere a una conoscenza inimmaginabile: Flipboard è una dimostrazione concreta di quanto questo cambiamento sia in atto e stia rivoluzionando le nostre vite. Spiace vedere che le persone non comprendano come la tecnologia non sia di pochi ma di tutti, che le nostre vite potrebbero essere migliori se solo decidessimo di far entrare – ognuno con le modalità e la sensibilità che ritiene più adeguata – la tecnologia necessaria per cambiare positivamente le nostre vite, migliorarle e aiutarci a vivere meglio. Dovremmo sviluppare un atteggiamento più critico nei confronti del cambiamento, porre più attenzione e capire davvero le potenzialità di quello che ci circonda, per vivere meglio.

La cosa che ti piace di più di Flipboard?

La semplicità con cui possiamo fruire dei contenuti, sia da tablet che da smartphone. Creare una rivista personale, ricevere contenuti personalizzati e condividerli in modo veloce e immediato. Flipboard per tutta la vita.

Se potessi dare un consiglio a te stesso bambino, quale sarebbe?

Sogna. Sogna in grande. Alza gli occhi dalla punta dei tuoi piedi e guarda le stelle. La luna. Poi raccogli le forze, abbi pazienza e non abbatterti, circondati di belle persone e iniziate insieme questo bellissimo (e tortuoso) percorso chiamato vita.

 

***

~ Roberto sta seguendo il CES 2019.

SEGUICI SU:

FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM