Giornata della salute mentale: tre riviste per capire il disagio psichico
Flipboard Italia Blog / October 10, 2018
Dal 1992 ogni 10 ottobre si celebra la Giornata della salute mentale per informare e creare consapevolezza sulle problematiche relative ai problemi di benessere emotivo e psicologico delle persone. Chi soffre di disagi psichici deve ancora scontare il prezzo dei pregiudizi, di stereotipi e di un’informazione confusa sul tema.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i disturbi mentali sono destinati a superare per incidenza le malattie cardiovascolari, al momento al primo posto. I dati del Ministero della salute dicono che in Italia 2,8 milioni di persone soffrono di depressione, mentre 3,7 milioni di italiani hanno disturbi ansioso-depressivi. I disagi mentali rappresentano il 30% di tutte le disabilità e causano ripercussioni significative sulla quantità della vita in particolare sul piano personale, su quello affettivo, lavorativo e relazionale.
Uno dei momenti più critici nella vita delle persone è l’adolescenza e il passaggio all’età adulta: un periodo di profondi cambiamenti e forti stress che se non gestiti in modo consapevole possono facilitare l’insorgere di malattie mentali. La metà di tutte le malattie mentali inizia all’età di 14 anni, ma la maggior parte dei casi non viene diagnosticata e trattata. È importante iniziare a riconoscere i primi segnali di disagio per evitare che possano avere ripercussioni più significative soprattutto se si considera che il suicidio è la seconda causa di morte nella fascia di età tra 15 e i 29 anni.
Vice, per la Giornata della salute mentale, ha creato una rivista speciale interamente dedicata al tema dove sono raccolti alcuni consigli utili su come gestire la depressione o altre forme disturbo psicologico, dove puoi leggere i racconti delle persone che vivono con disagi mentali e trovare i suggerimenti su come relazionarsi con persone depresse.
Sfoglia la guida di Vice alla salute mentale.
La rivista Emozioni di Elle, invece, offre alcuni spunti aggiuntivi per migliorare la comprensione dei rapporti interpersonali, delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti.
Relazioni, psicologia, emozioni: il mondo che sta dentro di noi, spiegato da Elle.
La salute mentale è un argomento articolato strettamente legato alla salute generale dell’individuo, vale a dire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la semplice assenza di malattia o di infermità. La salute psico-fisica può essere incrinata da fattori sociali, culturali, economici, politici ed ambientali. In questa rivista, Esquire ha raccolto alcune notizie e idee interessanti per migliorare il tuo benessere generale, dal lavoro alle relazioni personali, dall’alimentazione all’attività fisica.
***
~ Roberto sta leggendo La guida di Vice alla salute mentale
SEGUICI SU: