Intervista a Federica Gentile e Giovanna Badalassi: esperte di gender balance ed economia femminista

Flipboard Italia Blog / February 1, 2017

Intervista federica gentile giovanna badalassi

In questa doppia intervista, Federica Gentile e Giovanna Badalassi, le blogger e curatrici di Ladynomics, ci raccontano i loro interessi e le passioni che ogni giorno motivano il loro lavoro e la loro ricerca nei campi dell’economia femminista.

Chi siamo: Federica Gentile e Giovanna Badalassi: due amiche – entrambe tendenti a una serena secchionaggine – che qualche anno fa, con un oceano di mezzo, hanno deciso di creare un blog che si occupa di donne e di economia e di economia femminista in modo leggero e divulgativo: Ladynomics.

Ci occupiamo di:

Federica: ho studiato Scienze politiche e mi sono specializzata negli USA in Gender Studies. Nel corso degli anni ho lavorato nel campo delle pari opportunità in Italia, insegnato Italiano negli USA e attualmente mi occupo principalmente di arginare mia figlia, un’impestata piccola italoamericana.

Giovanna: sono un’economista attiva da diversi anni nella ricerca economica e sociale, nell’ambito del mercato del lavoro e della formazione. In particolare, dal 2002, mi occupo di bilanci di genere e quindi anche di politica e economia al femminile. A tempo perso ho pure un marito e due figli adolescenti, tanta roba…

Ladynomics: Women & the Economy di Ladynomics

Le nostre passioni sono… 

Federica: la mia passione è la ricerca e la divulgazione. Mi piace raccogliere informazioni, riorganizzarle e renderle accessibili. Da un punto di vista più personale: cucinare, camminare in montagna e viaggiare con mia figlia e mio marito.

Giovanna: il mio lavoro è la mia principale passione! A parte questo, mi piace il tennis, correre, il cinema (anche se non mi ricordo mai i titoli), leggere i giornali e i libri più pesanti che esistano.

La nostra “dieta” mediale comprende: tendiamo entrambe a consumare parecchio materiale on line. Usiamo Feedly per leggere contenuti che ci servono per documentarci, per scrivere il blog e aggiornare la nostra pagina Facebook. Usiamo anche Twitter, per essere aggiornate sulle ultime notizie e per mantenere contatti con persone in Italia e all’estero che condividono i nostri interessi, nonché per partecipare a campagne di sensibilizzazione e/o di protesta riguardo a temi a noi cari.

Gender in the City di Ladynomics

Ci piace usare Flipboard perché ci permette di seguire facilmente riviste attinenti ai nostri interessi e raccogliere materiale su temi specifici di cui ci occupiamo anche nel blog. Flipboard quindi non solo ci facilita la vita in termini di aggiornamento personale, ma ci permette anche di ampliare l’audience del nostro blog.

Una persona che ammiriamo è:

Federica: più di una… ammiro tutte le donne (e gli uomini!) che nel mondo si rifiutano di rimanere indifferenti e denunciano le ingiustizie.

Giovanna: sarà la deformazione professionale e il conflitto di interessi, ma ammiro soprattutto le donne. Quelle “eroiche” che resistono a tutto e si fanno largo nella vita professionale, personale e familiare senza perdere la loro umanità.

Balance This: Life and Work di Ladynomics

Una problematica che a nostro avviso merita più attenzione è quella di cui – modestia a parte – ci occupiamo: occuparsi di donne ed economia non significa “solo” scrivere di donne e di come siano svantaggiate nel sistema economico, ma offre delle chiavi di lettura per interpretare e ripensare l’economia in chiave più egualitaria, in modo che funzioni meglio per tutti, non solo per l’1% più ricco della popolazione.

La cosa che ci piace di più di Flipboard è il formato “magazine”, esteticamente bello da leggere!

Se potessi dare un consiglio a me stessa bambina sarebbe: 

Federica: non farti condizionare dal giudizio altrui!

Giovanna: Credici sempre!

(Un)Fair Fashion di Ladynomics

 

~Roberto raccoglie idee per diventare un papà migliore in Daddy Cool

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM