Spotlight: webmaster e blogger con la passione per l’arte. La nostra intervista a Barbara Picci

Flipboard Italia Blog / October 5, 2016

Spotlight: intervista barbara-picci

Mi chiamo Barbara Picci, a volte Brabs, all’occorrenza in altri modi ma in sostanza son sempre la stessa. Digito dalla Sardegna o dovunque mi porti il Caso che spesso si diverte a sballottarmi per il mondo in cerca di nuovi stimoli e arte, tanta arte.

Mi occupo di… Sono webmaster di professione, art blogger per passione e travel blogger per vocazione. Tutto è iniziato dopo la pubblicazione di alcuni libri cartacei a cui ho affiancato un blog personale. Ben presto, oltre alla scrittura di brevi racconti o di quelle che mi piace definire “fotonarrazioni”, ho seguito il cuore che mi ha portata dritta dritta verso l’arte. Il blog è diventato quindi un recipiente di bellezza in cui pubblico e promuovo artisti provenienti da tutto il mondo. Così come faccio per altre riviste con cui collaboro saltuariamente. Inoltre, mi piace viaggiare, spesso da sola, e mi improvviso travelblogger trasmettendo ai miei lettori ciò che vedo e “sento” attraverso video, foto e racconti che finiscono nei diari di viaggio day-by-day sul blog. Recentemente, ho fatto la mia prima isolata (e divertente) esperienza in una televisione locale con una piccola rubrica sull’arte contemporanea. In pratica sommo la mia passione per l’arte alle conoscenze informatiche e di social marketing che mi permettono di operare a 360 gradi sui contenuti proposti. È divertente!

Curiosity killed the blogger di Barbara Picci

La mia passione è la condivisione di arte e cultura. Sono convinta che questi siano strumenti “dolci” di trasmissione di temi non solo leggeri e d’intrattenimento, ma anche sociali, sui quali cerco di insistere. Inoltre dipingo io stessa nel tempo libero, mi piace la buona compagnia, lo sport, il cibo e il buon vino. Rigorosamente rosso.

 

L’artista del mese di Barbara Picci

La mia “dieta mediale” comprende: sono presente nella maggior parte dei social network: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google +, Pinterest, Tumblr e Instagram. E ovviamente su Flipboard. Condivido ogni nuovo contenuto e partecipo, in base al tempo concessomi dal lavoro, alla vita social. Inoltre, per forza di cose, sono sempre connessa causa lavoro, occupandomi di grafica web, programmazione e amministrazione server. Insomma, più che di “dieta”, parlerei di “scorpacciata mediale” quotidiana.

Mi piace usare Flipboard perché, prima di tutto, trovo la grafica molto accattivante, quasi da rivista cartacea, e la lettura e la fruizione dei contenuti molto piacevole. Inoltre, Flipboard mi consente una facile catalogazione dei miei contenuti che, oltre ad essere accessibili a un maggior bacino di utenti, possono essere consultati in base alle loro preferenze. Una targetizzazione mirata apre i contenuti a persone oltre la mia sfera di contatti sui social network.

 

Short Film & Video di Barbara Picci

Un persona che ammiro è… In realtà non ammiro nessuno, ma ho tante simpatie in campi e discipline differenti. In linea di principio premio l’umiltà e l’umorismo, la diffusione della cultura e la ricerca del bene e della pace. In una fase storica come la nostra, che soffre a mio parere di una grossa crisi identitaria e culturale, è da apprezzare chi ha ancora la voglia (e il coraggio) di diffondere e inculcare questi concetti.

Una problematica che secondo me merita più attenzione è l’assoluta necessità di più solide basi culturali per tutti e, di conseguenza, un miglioramento qualitativo dei contenuti proposti. Purtroppo i meccanismi dei social network, oltre a consentire maggiore libertà di espressione, producono anche un abbassamento qualitativo dei contenuti e un minore controllo delle fonti. Ciò produce una diffusione di informazione di basso livello e il pericolo di strumentalizzazione. Quindi direi, senza dubbio, maggiore attenzione in generale alla qualità dei contenuti.

La foto del giorno di Barbara Picci

La cosa che mi piace di più di Flipboard è l’immediatezza dei contenuti, la gradevolezza dell’impaginazione e la facilità di ricerca e consultazione. Senza dimenticare la possibilità facile e intuitiva di condivisione su tutti i social.

Se potessi dare un consiglio a me stessa bambina, sarebbe: prendi la vita con leggerezza e segui il tuo istinto. Soprattutto spicca il volo senza curarti del giudizio del mondo: le tue ali sono limpide e ti porteranno lontano.

Street Art di Barbara Picci

~RobertoB sta leggendo Terza Pagina

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM