Spotlight: intervista a Massimo Allievi, esperto di editoria con la passione per la comunicazione

Flipboard Italia Blog / August 11, 2016

Massimo Allievi spotlight intervista Flipboard

Mi chiamo Massimo Allievi, ho 44 anni e da 34 vivo a Milano, dopo aver trascorso felicemente l’infanzia vicino a Napoli. Sono nato a Napoli, ma da genitori milanesi che hanno girato l’Italia per lavoro, ai tempi dell’espansione della rete telefonica nella penisola. Sarà forse per queste radici partenopee ed elettroniche che amo tutto ciò che è buona cucina, tecnologia e comunicazione. Vivo con Valeria che mi supporta e sopporta nelle mie vicissitudini familiari e lavorative.

Go Digital di Massimo Allievi

Mi occupo di tante cose, ultimamente forse troppe. Se dovessi riassumere direi che “realizzo contenuti” per la carta stampata e soprattutto per il mondo digitale, con una spruzzata di social media management e un pizzico di coordinamento per lo sviluppo di app. Professionalmente sono cresciuto nel mondo dell’editoria, per la precisione delle riviste mensili dedicate al mondo dei computer e affini, fino ad approdare alle riviste digitali su tablet e smartphone. Poi la crisi e le ristrutturazioni aziendali mi hanno costretto a spiccare il volo e a lanciarmi in nuove avventure, alcune delle quali si stanno concretizzando proprio in questi mesi.

La mia passione è comunicare, scrivere, pubblicare, coordinare. Adoro tutto ciò che riguarda la tecnologia. Ho avuto la fortuna di iniziare da zero in una casa editrice, con degli eccellenti maestri, rispondendo a un annuncio di ricerca personale su una delle riviste che compravo ogni mese. Con il tempo, inevitabilmente, passione e lavoro sono diventate sempre più una cosa sola. Il “sogno” è durato 16 anni e ora devo proseguire con le mie gambe, con il grande vantaggio che la mia professionalità si basa sulla mia passione e quindi mi “diverto”, o quasi, ogni giorno. Se proprio ho bisogno di distrarmi, divoro qualche stagione di serie TV…

Mac&Tech News di Massimo Allievi

La mia “dieta mediale” comprende Facebook in grande quantità, ma anche Twitter e LinkedIn, più Instagram e, ultimamente, Snapchat. Ogni giorno ho la sana abitudine di sbocconcellare una miriade di siti web, prevalentemente stranieri, a caccia di news e indiscrezioni. Ultimamente mi incuriosiscono e divertono le opinioni e le considerazioni sulla vita nel nostro Paese, soprattutto sulla cucina, vista da chi abita all’estero.

Mi piace usare Flipboard perché mi è di enorme aiuto per trovare nuovi contenuti da leggere, da catalogare per una futura consultazione e da condividere sui social. Utilizzo Flipboard su tablet dalle primissime versioni e l’ho sempre considerato il miglior successore agli “aggregatori” di feed e simili che prima usavo su PC. Sfogliare i magazine di Flipboard può essere sorprendentemente utile per aggiornarsi e scoprire argomenti nuovi, ma anche altrettanto piacevole per rilassarsi, quasi come sfogliare una classica rivista cartacea ben impaginata.

Watched di Massimo Allievi

Una persona che ammiro è sicuramente mio padre, che mi ha trasmesso le passioni per la tecnologia e la buona cucina e che, con l’esempio prima di tutto, mi ha dimostrato cosa vuol dire impegnarsi al massimo cercando di seguire sempre il proprio istinto. Voglio e devo citare anche un altro “padre”, professionalmente parlando: si chiama Stefano, a lui devo i 16 anni nel mondo dell’editoria cartacea e continua a essere per me un punto di riferimento, un consigliere sempre pronto ad ascoltarmi.

Una problematica che secondo me merita più attenzione è l’orientamento
, o meglio il “disorientamento”, nel mondo del lavoro. Ho vissuto sulla mia pelle cosa voglia dire sentirsi persi e senza alcuna guida, o almeno uno stimolo, per reinventarsi e tornare ad essere produttivi. Posso quindi solo immaginare lo stato di confusione e smarrimento totale provato da molti giovani che un lavoro non lo cercano nemmeno più.

Reflexfacile.it di Massimo Allievi
La cosa che mi piace di più di Flipboard è
la magia con cui consente di scovare articoli sempre nuovi e il modo in cui vengono presentati, portando a essere attivi e non passivi verso i contenuti. Gli strumenti di condivisione, per me, non hanno pari!

Se potessi dare un consiglio a me stesso bambino, sarebbe: non lasciarti influenzare mai dai giudizi affrettati, ma cerca consigli e suggerimenti in linea con le tue aspirazioni.

TFT Lovers di Massimo Allievi

 

~Roberto sta leggendo Europa

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM