Maturità 2016: 4 consigli per affrontarla al meglio con Flipboard

Flipboard Italia Blog / June 20, 2016

Flipboard Maturità 2016

Come ogni anno, a giugno, migliaia di studenti si preparano ad affronteranno i tre test scritti più la prova l’orale per superare l’Esame di Stato: la maturità è un momento di forte stress, ma anche un traguardo importante. Si tratta di un vero rito di passaggio all’età adulta che spesso si carica di ansia da prestazione, insicurezze e corse all’ultimo ripasso. Per aiutare le ragazze e i ragazzi che in questi giorni si preparano all’esame di maturità, abbiamo preparato quattro consigli per affrontare questa prova con più serenità.

1. Arriva preparato: essere pronti per le diverse prove dell’esame di maturità non significa solo studiare ogni materia, ma anche conoscere quello a cui si va incontro e arrivare pronti: orari, modalità di svolgimento delle prove, commissioni, strumenti per migliorare la propria performance. Leggi queste riviste e potrai dire di essere veramente pronto per la maturità.

 

News Maturità 2016 di Skuola.net

Maturità 2016 di Studenti.it

 

2. Fai colpo sui professori: i modi sono tanti, noi ti consigliato di crea una versione digitale della tua tesina. Puoi stupire i commissari d’esame mostrando un’estensione digitale del tuo elaborato. Crea una rivista con Flipboard dove raccogliere articoli, approfondimenti, materiali video e audio sul tema che hai deciso di approfondire.

  • Ricordati che puoi inserire contenuti provenienti da YouTube, SoundCloud e Flickr oltre a tutti gli articoli che puoi trovare online. Se hai svolto una ricerca sul campo puoi anche aggiungere alla tua rivista le fotografie che hai scattato, direttamente dalla fotogallery del tuo smartphone. Vuoi qualche esempio? Lasciati ispirare da questa rivista curata da Flipboard ScienceCalifornia Academy of Sciences per capire le potenzialità di Flipboard.

 

News Maturità 2016 di Skuola.net

  • Usa Flip Compose per aggiungere brevi testi originali o citazioni alla tua rivista. Individua i passaggi fondamentali della tua tesina e mettili in evidenza utilizzando l’icona a forma di penna blu.

iOS_Compose

3. Rimani in contatto con gli amici: anche se il carico di studio è notevole, utilizza i tuoi contatti per ripassare e studiare. Puoi creare una rivista di gruppo che ti servirà come strumento per ripassare con gli amici. Puoi curare una rivista per ogni tema o argomento sul quale hai bisogno di più informazioni o di un aiuto da parte dei tuoi compagni. Invitali a collaborare alla tua rivista e potrete condividere in un unico posto tutti gli approfondimenti su un tema; usate i commenti per confrontarvi e condividere i vostri punti di vista sui vari contenuti.

PrivateMag_Creation

4. Tieniti aggiornato: anche se sei completamente assorbito dai test e dal ripasso, non dimenticarti che c’è un modo là fuori. Tieniti aggiornato sulle principali questioni di ambito politico, sociale e culturale. Segui l’Edizione del Giorno se sei in cerca di una carrellata veloce ed essenziale sulle principali notizie della giornata. Superare brillantemente l’esame di maturità non è solo una questione di studio: i commissari valuteranno la tua preparazione, ma anche le tue capacità critiche e di osservazione. Rimanere aggiornati sulle principali notizie ti permetterà di dimostrare di sapere usare le competenze apprese a scuola per capire e leggere i fatti di cronaca.

L’edizione del Giorno di Flipboard Italia: tutte le principali notizie della giornata in un’unica rivista.

~Roberto sta curando Istruzione

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM