Scopri gli interessi e le riviste di Paola Capodacqua, giornalista di moda con la passione per il Web

Flipboard Italia Blog / April 19, 2017

Paola Capodacqua FLIPBOARD spotlight

Mi chiamo Paola Capodacqua e sono una persona molto curiosa: mi diverte scoprire il come, il quando, il dove e il perché delle cose. Amo viaggiare, mi permette di fare nuove conoscenze, visitare luoghi di ogni genere e, di volta in volta, immergermi in realtà diverse. Sono felice perché ogni giorno imparo qualcosa di nuovo anche se percorro solo pochi chilometri. Napoli è la mia città, lì sono nata e lì è il mio cuore. Ora vivo a Firenze, ma nel corso della mia vita ho avuto la fortuna di aver vissuto, per amore o per lavoro, sia in piccoli centri che in grandi città.

Mi occupo di moda praticamente da sempre. Ho lavorato nel settore moda inizialmente nel campo della vendita, poi della produzione, e infine dell’editoria e della pubblicità. Sono giornalista pubblicista e ho iniziato la mia carriera nel settore editoriale della moda nei primi anni Novanta, prima come redattrice, poi come responsabile di testata per quattro riviste italiane con diffusione internazionale. Grazie alle mie esperienze ho acquisito numerose competenze che mi hanno permesso di ottenere grandi soddisfazioni. Ritengo la moda, nella larga accezione del termine, un fenomeno decisamente interessante. In particolare mi attraggono le contaminazioni e le connessioni tra l’abbigliamento e le molteplici espressioni dell’arte, del design e della fotografia. Da un anno ho un mio sito web dove pubblico articoli su stile, arte e fotografia, e collaboro con aziende e professionisti della moda, dell’immagine e della comunicazione.

 

Fashion & Technology di Paola Capodacqua

La mia passione è Internet. Sono letteralmente affascinata dal mondo del Web. Adoro le innovazioni tecnologiche intelligenti destinate a migliorare la qualità della vita, ma soprattutto trovo geniale poter comunicare velocemente con le persone e la possibilità, per esempio, di sapere in tempo reale cosa accade dall’altro capo del mondo. L’inarrestabile crescita dei social networks ha certamente cambiato il nostro stile di vita in maniera repentina, ma sono sicura che presto sarà possibile per tutti arrivare all’uso consapevole del mezzo e gestire il caos dovuto alla velocità di sviluppo della rete. Come ho detto prima, sono una curiosa per natura e mi piace molto “navigare” alla scoperta di strumenti, social network e tutto ciò che offre il Web.

La mia “dieta mediale” comprende: di solito incomincio la mia giornata con una buona dose di Twitter, si lo confesso, secondo me è Twitter il social network più utile per tutto ciò che riguarda l’informazione. Infatti, proprio grazie a questo strumento, ho arricchito le mie nozioni necessarie all’uso consapevole del Web. Poi scorro velocemente qualche post di Facebook per essere aggiornata su ciò che accade sul Web, su cosa fanno e come stanno i miei amici (quelli veri) e su cosa discutono i gruppi ai quali sono iscritta. Subito dopo passo alla lettura delle mail, e così incomincia il mio primo vero e proprio “pasto mediale” della giornata. Ricevo centinaia di mail al giorno, le principali le leggo e le archivio. Molte rimandano a link o invitano a leggere articoli on line. Purtroppo non ho sempre tempo di leggere tutto, per questo utilizzo alcuni servizi di content curation, ovvero gli strumenti che consentono di collezionare e conservare tutti gli articoli interessanti in un solo contenitore. Uno di questi è proprio Flipboard, lo uso quando trovo un articolo utile di un blogger, o una notizia importante che voglio avere velocemente a portata di mano. Naturalmente utilizzo anche altri strumenti come Google News, le Twitter lists, Paper.li o Storify a seconda del tipo di raccolta da fare. Per noi giornalisti sono strumenti fondamentali utili alla verifica delle notizie reperibili in rete. Ma questa è un’altra storia… Tornando alla mia “dieta mediale” che potrebbe sembrare piuttosto un’abbuffata mediale, per tenermi in forma integro il tutto con alcuni “esercizi ginnici mediali” saltellando qui e là su Pinterest, Instagram, Snapchat, YouTube, Vimeo, Soundcloud, etc… e condividendo un po’ di tutto su Flipboard, Google +, Linkedin, Facebook e chiaramente Twitter!

Social Media Italia di Paola Capodacqua

Mi piace usare Flipboard perché posso salvare post e articoli, ma anche tweet o post di Instagram e organizzarli per argomenti. Inoltre, posso creare una rassegna stampa online su un argomento o un evento, in modo totalmente gratuito.

Una persona che ammiro è? È una domanda alla quale non so rispondere, forse il mio modo di vedere le persone non è molto comune, di fatto ammiro tutti e nessuno. Piuttosto posso dire che in generale mi ispirano in maniera positiva le persone che riescono a fare ciò che desiderano e che, pur di realizzare i propri sogni, sono pronti a giocarsi il tutto per tutto, sono anche pronti a “cadere” per poi rialzarsi sempre con il sorriso sulle labbra e la voglia di perseverare nel loro progetto.

La cosa che mi piace di più di Flipboard è che tra i vari content curation tool che conosco è uno dei più semplici da usare. É a tutti gli effetti uno strumento a carattere editoriale che consente di creare delle vere e proprie riviste digitali che si possono condividere sui principali social network. Credo sia uno strumento intelligente perché grazie alle opzioni di ricerca permette di scegliere quali notizie leggere e, soprattutto, di leggerle quando vuoi anche tramite app sul cellulare.

I love the Net! di Paola Capodacqua

Se potessi dare un consiglio a me stessa bambina sarebbe: meglio non scriverlo qui… no scherzo! Se fossi una bambina di oggi e potessi darmi un consiglio sicuramente mi direi: “Non credere a tutto quello che leggi o vedi sul Web!”.

 

~Roberto si sta preparando al suo non-compleanno

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM