Spotlight: Ludovico Solima, professore associato e docente di Management delle imprese culturali

Flipboard Italia Blog / January 10, 2017

Spotlight intervista Ludovico-Solima

Mi chiamo Ludovico Solima, ho 52 anni e vivo a Napoli, dove sono nato. Mi sono laureato in Economia a Napoli e poi ho conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Mi occupo di: sono professore associato alla Università degli Studi della Campania, Dipartimento di Economia, dove insegno “Management delle imprese culturali”. Svolgo da molti anni attività di studio e ricerca in ambito culturale e il mio principale campo di interesse sono i musei e le problematiche connesse alla loro gestione strategica.

Musei e patrimonio culturale di Ludovico Solima

La mia passione è innovare e sperimentare. Provo spesso a creare connessioni inesplorate tra luoghi, organizzazioni e persone. Mi diverte molto ricercare punti di contatto tra mondi diversi, per innescare processi di crescita e di cambiamento. In ambito professionale, ad esempio, ho recentemente promosso la realizzazione di un videogioco da parte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che sarà quindi il primo museo al mondo a sperimentare l’uso dei videogame come strumento per accrescere la propria visibilità e la propria capacità di attrazione verso nuovi pubblici. A livello personale, amo molto la lettura (ormai da diversi anni in formato digitale) e la musica, che ascolto e pratico, anche se in modo molto dilettantistico.

La mia dieta mediale comprende…: non sono un “nativo digitale”, ma sono molto incline a usare diversi strumenti digitali sia in ambito professionale che personale. Uso moderatamente i social mentre ricorro in modo sistematico a strumenti accademici quali Research Gate o Accademia.edu per massimizzare la visibilità dei miei lavori. Da circa un anno ho anche avviato il mio blog Opzione Cultura, che uso per sviluppare alcune brevi riflessioni su temi che mi sembrano possano risultare di interesse.

MiBACT, cultura e risorse culturali di Ludovico Solima

Mi piace usare Flipboard perché… Ho iniziato a usare Flipboard per archiviare gli articoli in formato digitale che mi interessavano e che prima ero costretto a stampare. Da alcuni anni uso Flipboard anche con i miei studenti universitari, sollecitandoli – durante il corso – a segnalarmi articoli interessanti inerenti gli argomenti di volta in volta discussi in aula. In questo modo abbiamo creato delle riviste di gruppo su argomenti specifici, che potevano poi essere consultate da tutti gli altri studenti del corso. Questa modalità di interazione ha sempre funzionato molto bene e ciò mi ha spinto a consigliare ad alcuni colleghi di fare lo stesso.

Una persona che ammiro è Papa Francesco per la sua grande semplicità e umanità e, al contempo, per la sua pervicace determinazione nel portare avanti un processo di cambiamento e rinnovamento delle istituzioni ecclesiastiche.

Internet fo things di Ludovico Solima

Una problematica che secondo me merita più attenzione è il nostro patrimonio artistico e culturale, invidiato dal mondo intero, ma oggetto di una inadeguata considerazione dal mondo istituzionale. Esiste nel nostro Paese, a mio avviso, una domanda potenziale enorme, che aspetta solo di essere adeguatamente sollecitata, in primo luogo attraverso un’offerta culturale di qualità, che garantisca esperienze di fruizione coinvolgenti e innovative. Occorre, però, un “cambio di passo” che metta le persone che dirigono i nostri luoghi della cultura in condizione di esprimere al meglio le loro idee e le potenzialità delle strutture che governano.

La cosa che mi piace di più di Flipboard è la sua semplicità di utilizzo e la flessibilità a cui si presta per usi anche molto diversi tra loro.

Se potessi dare un consiglio a me stesso bambino, sarebbe: non limitarti a guardare, ma osserva con attenzione quello che ti circonda; non limitarti a parlare, ma ascolta con attenzione quello che ti dicono; e ricordati sempre che sono meglio i rimorsi che i rimpianti.

Futuro Prossimo di Ludovico Solima

~Roberto si sta rifacendo il guardaroba con Vogue Uomo

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM