Spotlight: la nostra intervista a Rosanna Perrone, consulente strategico e giornalista

Flipboard Italia Blog / March 8, 2017

Intervista a Rosanna Perrone

Mi chiamo Rosanna Perrone. Sono lucana, ho un blog, Lemiecosepreferite.com, dove racconto le passioni legate al mio lavoro.

Mi occupo di digital marketing, comunicazione d’impresa e social media.  Sono consulente strategico per le imprese con specializzazione in social media. Gestisco progetti di formazione nello stesso settore: nel 2015 ho iniziato a lavorare a LVenture Group SPA, holding di investitori privati, come responsabile del progetto di formazione DoLab School, la scuola a LUISS ENLABS dedicata ai professionisti del digitale. Collaboro con Emmemedia, digital agency di Napoli, e con FiordiRisorse come coordinatrice del modulo in “Cultura Digitale e Social Media” per la nuova edizione del MUSTer in “Management Dinamico”. Sono giornalista e digital editor, scrivo per il quindicinale online SenzaFiltro.

Lavoro e innovazione di Rosanna Perrone

La mia passione è la comunicazione. Ma ne ho altre: la musica, l’arte, la cucina, i viaggi e il tè.

La mia dieta mediale comprende un mix tra Twitter e Flipboard, perché sono due piattaforme di citizen journalism che si differenziano davvero dalle altre, sia per quantità che per qualità dei contenuti. Tendenzialmente accedo a Twitter più spesso, di mattina, per cercare notizie veloci e aggiornarmi sulle ultime novità. Quando ho bisogno di approfondire alcune di queste notizie, accedo a Flipboard per costruirmi una ricca rassegna stampa sugli argomenti.

Mi ha colpito un editoriale di Giovanni De Mauro in cui scriveva che fino a ieri i giornali erano come un ristorante di alto livello; poi in città è arrivato McDonald’s e i ristoranti hanno deciso di smettere di fare ottimi piatti per iniziare a vendere hamburger pur non avendoli mai fatti. Invece – riflette De Mauro – avrebbero dovuto cominciare a proporre piatti anche migliori dei precedenti. I giornali dovrebbero concentrarsi su quello che sanno fare meglio, cioè occuparsi di informazione approfondita, inchieste, e lasciare che i lettori contribuiscano attraverso commenti e opinioni alla costruzione della critica alla notizia in sé.
Molti più giornalisti dovrebbero fare rassegna stampa su Flipboard nel weekend e portare nuove idee in redazione il lunedì successivo.

Blogging e nuovo giornanlismo di Rosanna Perrone
Mi piace usare Flipboard perché non perdo nel web le storie che più mi hanno colpita e stimolata, e perché mi facilità nel mio lavoro: mi aiuta nella rassegna stampa quando elaboro i contenuti per i piani editoriali dei progetti a cui lavoro.

Una persona che ammiro è mio padre. Un grande lavoratore, una persona di mente, spirito e cuore.

Una problematica che secondo me merita più attenzione è il ruolo della donna nello sviluppo della società italiana. Non parlo di pari opportunità o di quote rosa, ma di comprendere quanto l’Italia di oggi offenda le donne e di quanto sia importante che anche gli intellettuali che difendono la “causa femminile”, abbandonino gli argomenti sull’oppressione di un sesso debole, senza dare alle donne stesse strumenti di riflessione e critica per imparare a riappropriarsi del proprio potere creatore e creativo.

Molto spesso le donne sono nemiche di altre donne e questo, a cascata, produce degli effetti familiari, sociali, culturali ed economici devastanti, con l’unico risultato di generare confusione sul perché i ruoli oggi si siano completamente appiattiti, perché manca qualsiasi forma di rispetto e galanteria.

Marketing e comunicazione d’impresa di Rosanna Perrone

La cosa che mi piace di più di Flipboard è l’accesso a news, approfondimenti e collezioni di contenuti che in rete, in genere, tendono a perdersi.

Se potessi dare un consiglio a me stessa bambina sarebbe: guarda il mondo con gli occhi di bambina e non diventare come i grandi.

Cucina mediterranea e creativa di Rosanna Perrone

~Roberto si sta lasciando ispirare da queste GRLZ

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM