4 trucchi per curare le tue riviste su Flipboard
Flipboard Italia Blog / February 16, 2017
Come fanno i curatori a vagliare ogni giorno tanti contenuti e selezionare solo le storie e gli articoli migliori da condividere all’interno di una rivista di Flipboard o sui social media? I curatori digitali, così come i curatori dei musei, hanno metodi di ricerca, criteri di raccolta e modalità di organizzazione simili.
Ecco alcuni consigli per migliorare la curatele delle tue riviste personali o di gruppo:
1) Scegli le tue fonti: segui profili interessati, riviste di rilievo, argomenti e altre fonti per popolare le tue Storie di copertina.
Collega i tuoi account social come Twitter, Google+ o LinkedIn per importare nel tuo Flipboard contenuti, #hashtag o commenti di altre persone.
Non importa quante fonti stai seguendo su Flipboard, le tue Storie di copertina saranno un mix dei contenuti più salienti presenti nelle tue sottoscrizione: con meno di 15 minuti al giorno, potrai farti un’idea delle cose essenziali successe intorno a te.
2) Definisci il tuo obiettivo editoriale: qual è il focus della tua curatela? È generico, come cucinare o specifico come sous-vide? Quanti contenuti pensi di condividere al giorno, alla settimana o in un mese? Se vuoi verificare l’efficacia della tua rivista, utilizza gli Analytics di Flipboard per misurare i tuoi progressi.
Altri criteri da considerare sono la varietà delle tue fonti. Se condividi una sfilza di articoli sempre dalla stessa fonte, i tuoi lettori non percepiranno la differenza tra seguire la tua rivista o sfogliare direttamente la fonte originale da cui scegli i contenuti.
3) Leggi più tardi: fatti un giro nelle tue Storie di copertina una volta al giorno e salva in una rivista gli elementi che attirano la tua attenzione usando l’icona a forma di +, oppure scarica l’estensione per il tuo browser. Mettiti comodo e goditi la lettura dei tuoi articoli preferiti durante il fine settimana o quando hai un po’ di tempo per te!
Un altro modo veloce per salvare i tuoi articoli preferiti è quello di utilizzare i like (icona a forma di cuore) e ripercorrere la lista dei tuoi apprezzamenti dalla scheda del tuo profilo.
Inoltre, è possibile utilizzare l’estensione di condivisione per iOS per salvare gli articoli di tuo interesse su Pocket, Instapaper o Todoist. Tocca l’icona di condivisione e scegli l’app che preferisci.
In alternativa, tieni premuto su qualsiasi articolo per attivare la scheda di condivisione.
Se non trovi l’applicazione che desideri utilizzare, selezionare “Altro” per aggiungere una nuova app dalla lista: tieni premuto una delle icone e trascinala per riordinarle.
4) Curation privata o “messa in scena”: prova a utilizzare una rivista privata per raccogliere articoli da valutare. Questo è un dei trucchi usati dalla redazione di Flipboard!
Creare una nuova rivista e rendila privata.
Puoi collaborare alla curatela della rivista con il tuo team invitando i tuoi collaboratori via email. Stabilisci degli orari in cui controllare gli articoli e aggiungi le proposte più convincenti a una rivista pubblica così tutti potranno apprezzare le tue scelte.
Facci vedere le tue riviste migliori! Condividile su Twitter e tagga @Flipboard_IT
SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB
SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM