Rivivi le storie più importanti del 2018

Flipboard Italia Blog / December 5, 2018

2018: bilancio di fine anno

2018: bilancio di fine anno

La fine del 2018 è ormai alle porte ed è arrivato il momento di fare un bilancio dell’anno per meglio comprendere quali potrebbero essere le ripercussioni e gli effetti sul 2019. Molti gli eventi, le persone e i fatti di rilievo: in questa rivista speciale abbiamo cercato di fare il punto e offrirti una panoramica veloce, ma completa, delle notizie che più di altre hanno scosso, cambiato e segnato le nostre vite nei mesi passati.

Il 2018 per l’Italia

Le elezioni politiche del 4 marzo hanno portato a un cambiamento netto alla guida del paese: dopo una lunga crisi politica, si è arrivati alla nomina del governo Conte, espressione dell’alleanza dei due partiti M5s e Lega. Con la sottoscrizione del contratto di governo, la maggioranza ha dovuto affrontare diverse questioni politiche e crisi istituzionali: il principale nervo scoperto continua ad essere la legge di bilancio che ancora tiene vivo il dibattito politico dopo la bocciatura da parte dell’Europa e rende instabili i mercati finanziari a causa delle pesanti oscillazioni dello spread.

Tra i temi caldi dell’anno anche la questione migranti che ha visto il vice primo ministro Salvini in prima linea con una dura campagna politica partita con la chiusura dei porti alle navi delle Ong e culminata con la crisi istituzionale della nave Diciotti.

A complicare la situazione, il tragico crollo del ponte Morandi a Genova nello scorso agosto: un evento che ha sconvolto tutta l’Italia e per il quale si attende ancora, dopo l’approvazione del Decreto Genova, l’inizio dei lavori di ricostruzione.

Il mondo nel 2018

Dopo la partecipazione di una delegazione di atleti della Corea del Nord alle Olimpiadi invernali in Corea del Sud, lo scorso 27 aprile siamo stati testimoni di un un evento storico di rilevanza internazionale: l’avvio di un processo di pace tra le due Coree. L’attraversamento del confine demilitarizzato da parte del leader nordcoreano Kim ha dato il via a un nuova fase distensiva nelle dinamiche geopolitiche internazionali, dopo mesi di tensioni e minacce nucleari nel Pacifico che hanno visto il coinvolgimento diretto di Trump.

In Europa, il principale punto di frizione sono le trattative per la Brexit arrivate alcuni giorni fa ad un accordo tra Ue e il governo May. Tuttavia il negoziato necessita di essere approvato dal parlamento britannico, ma la recente mozione della Camera dei Comuni che accusa il governo di “oltraggio al Parlamento”, potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola.

La tecnologia

Il settore tecnologico ha visto Facebook al centro dello scandalo Cambridge Analytica che ha portato Mark Zuckerberg a testimoniare davanti al Congresso americano per chiarirei come i dati di 50 milioni di utenti, acquisiti attraverso il social di Menlo Park, siano potuti finire nelle mani sbagliate. Il 2018 è stato anche l’anno della super multa di 4,3 miliardi  con la quale l’Ue ha sanzionato Google per abuso di posizione dominante con Android, ma è stato anche un periodo ricco di lanci di nuovi dispositivi, di robot e di riflessioni sui temi della privacy e dell’intelligenza artificiale.

Lo sport

L’Italia è stata il fulcro del calciomercato internazionale con l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus; si è parlato tanto anche delle accuse di molestie sessuali mosse contro il fuoriclasse portoghese e dalla scomparsa improvvisa di Davide Astori, capitano della Fiorentina. Dopo la scottante esclusione dell’Italia dai Mondiali di calcio, dove ha trionfato la Francia, gli atleti azzurri sono stati protagonisti in diverse discipline grazie alle performance entusiasmanti di Sofia Goggia nello sci, alla squadra femminile di pallavolo e grazie ai grandi successi dell’Italia del nuoto.

Le celebrità

Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez ha catalizzato l’attenzione social con più di 67 milioni di interazioni sui post legati all’evento. Harry e Meghan, con il loro royal wedding, non sono riusciti a raggiungere tali traguardi social, ma hanno “infranto” diversi  protocolli reali inaugurando una nuova era per la famiglia reale votata al cambiamento e all’apertura. Tornando in Italia, Asia Argento è stata travolta da un bufera mediatica dopo la morte del compagno Antony Bourdain e a seguito delle accuse di violenza dell’attore Jimmy Bennett che l’hanno esclusa dalla dodicesima edizione di X-factor.

 

Tantissime sono le storie e i fatti che ricorderemo del 2018 e nel tentativo di proporti un quadro esaustivo di ciò che è successo nella scienza, nell’editoria, nella politica e in tanti altri contesti, abbiamo trascorso le ultime settimane con lo sguardo rivolto ai mesi passati per ritrovare i momenti più significativi dell’anno. La rivista 2018: bilancio di fine anno ti accompagnerà a riscoprire gli eventi che più di altri ci hanno colpito, ci hanno ispirato e ci hanno fatto capire qualcosa di più del nostro paese e del mondo. Torna a sfogliare il nostro riassunto del 2018 nelle prossime settimane perché lo arricchiremo di nuove sezioni tematiche per raccontarti storie forse dimenticate, ma che hanno lasciato un segno nel nostro presente.

 

I fatti più rilevanti, i protagonisti della politica, i personaggi che ci hanno lasciato, le star più chiacchierate, le scoperte scientifiche più importanti e tutto ciò che ha segnato il 2018

***

Roberto è pronto per le festività natalizie.

SEGUICI SU:

FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM