Ecco come una fan di Flipboard ha raggiunto i 100.000 follower
Flipboard Italia Blog / May 11, 2017
Se ti sei mai chiesto come gli utenti di Flipboard più seguiti arrivino a ottenere tali risultati, sei in buona compagnia. Sebbene la quantità non sia sempre sinonimo di successo, a volte può essere indicazione di un alto livello di coinvolgimento. Da tempo lavoro per aumentare i follower sul mio profilo personale e per poter condividere dei consigli con la community di #FlipBlogger, ma quando sono incappata in una persona che stava celebrando i suoi 100.000 follower, ho deciso di fare due chiacchiere con lei e ascoltare i suoi consigli.
La #FlipBlogger in questione è Janette Speyer, digital media marketer di giorno, fan di Flipboard di notte. No, seriamente, ma ci arriveremo tra un minuto.
Janette si è iscritta su Flipboard nel 2013, aveva intuito le potenzialità della piattaforma e la sua capacità di coprire la distanza tra le riviste tradizionali e i contenuti digitali distribuiti sul web. Da allora è diventata un’avida utilizzatrice di Flipboard, come lettrice e come curatrice di riviste, e ha costruito una community di follower significativa, importante per se stessa e per alcuni suoi clienti nel settore del digital marketing. I suoi consigli, per chiunque voglia aumentare i propri follower su Flipboard, sono i seguenti:
1. SEGUI LE PERSONE
Potrebbe suonare ovvio, ma la prima cosa che Janette consiglia, per aumentare i propri follower su Flipboard, è seguire altre persone. Janette cerca in particolare persone con una biografia completa di foto e che abbiano almeno due riviste nel proprio account. Inizia piano, ma cerca di seguire un certo numero di persone ogni settimana. Puoi trovare persone interessanti cercando #MagsWeLove o #FlipboardFriday su Twitter, o guardando chi fa flip su elementi interessanti negli argomenti che segui. Assicurati di dedicare del tempo per condividere o apprezzare gli articoli o le immagini che il tuo nuovo contatto ha selezionato. È una gentilezza, ma anche un ottimo modo per dimostrare che potresti essere una persona interessante, con cui essere reciprocamente collegati.
2. OSSERVA I TUOI FOLLOWER
Questo è il punto in cui le cose iniziano a diventare più interessanti. Se stai cercando di creare una community di follower forte e dinamica, devi lavorarci come su Twitter, Instagram e le altre piattaforme social. Janette consiglia di dedicare del tempo alle tue notifiche e controllare chi mette like su quello che condividi su Flipboard e fare attenzione a ciò che apprezzano.
Clicca sui profili delle persone che apprezzano i tuoi contenuti o commentano i tuoi flip. Cosa condividono? A cosa sono interessate? Chi le segue? Hanno creato delle riviste che vorresti seguire? Hanno aggiunto qualcosa su cui potresti fare flip? Potresti collegarti con loro su Twitter e far loro sapere che hai fatto flip su qualcosa che hanno condiviso?
Tutte queste piccole azioni sono molto importanti per far sentire amati i tuoi follower, i quali saranno più propensi a seguirti attivamente.
3. CREA RIVISTE BASATE SU QUELLO CHE AMANO I TUOI FOLLOWER
È un concetto semplice: proponi alle persone che ti seguono più contenuti vicino ai loro interessi. Se le persone fanno flip e mettono like sugli elementi che condividi, allora ha senso aggiungere più contenuti di quel tipo. Ma c’è dell’altro. Se hai notato che una persona che ama fare flip sugli elementi che hai aggiunto alle tue riviste, ha tre riviste sui dolci al cioccolato, allora, a maggior ragione, crea una rivista sui dolci al cioccolato! Unica condizione: fallo in modo autentico. Se non ti piace il cioccolato, allora quella non è la strada da intraprendere, ma con molta probabilità il tuo fan seguirà un altro argomento che piace a entrambi. L’obiettivo è quello di creare qualcosa di utile sia a te che alle persone che ti seguono, e, facendo questo, dimostrerai che sei in sintonia con il tuo pubblico e con i suoi interessi.
4. COINVOLGI. COINVOLGI. COINVOLGI.
Potresti pensare che questo sia solo un mero gioco di numeri. Non lo è. È coinvolgimento, un gioco in cui ottieni quello che dai. Per ottenere follower che fanno flip, like o commentano quando condividi qualcosa che interessa anche loro, devi metterti in gioco: aggiungere contenuti alle tue riviste, mettere like e commentare.
Inizia a coinvolgere i tuoi follower, ma non dimenticarti di guardare oltre. Janette ha notato che quando commenta gli articoli condivisi da Flipboard Newsdesk, MagsWeLove o altre riviste curate dagli account principali di Flipboard, i follower e il coinvolgimento aumentano.
Ecco che quel commento che ho scritto all’inizio, relativo al fatto che Janette sia una fan di Flipboard di notte, entra in gioco. Ci vuole tempo per leggere, fare flip, mettere like, curare e commentare. Tempo che Janette trova solitamente di sera, quando si rilassa sul divano, davanti alla TV. Non ottieni 100.000 follower senza dedicare tempo e sforzi all’impresa, ma non dovrai rinunciare ai tuoi passatempi preferiti per raggiungere il tuo obiettivo!
5. LAVORACI SU
Janette ti consiglia di fare buon uso del tempo che hai a disposizione da dedicare ai tuoi follower su Flipboard, che siano cinque minuti o un’ora al giorno. Quando sei in coda al supermercato o mentre aspetti che ti preparino il caffè, connettiti. Lascia un commento, fai flip su qualcosa che potrebbe interessare la tua community. Segui qualcuno di nuovo. Controlla gli argomenti più popolari. Condividi una rivista di Flipboard su Twitter. La continuità e il coinvolgimento ti ripagheranno: noterai che i tuoi numeri inizieranno a salire in modo continuativo e stabile, ma, cosa più importante, ti troverai in contatto con persone che renderanno la tua esperienza su Flipboard sempre più ricca e interessante.
Hai scoperto altri modi per migliorare il coinvolgimento e aumentare i tuoi follower su Flipboard? Condividi le tue idee con noi su Twitter con l’hashtag #FlipBlogger.
~JessicaR sta curando Great Blog Posts
SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB
SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM