Scopri i divi, i film e i protagonisti del Festival di Cannes 2017

Flipboard Italia Blog / May 17, 2017

Segui il Festival di Cannes su Flipboard

Inizia oggi la 70° edizione del Festival di Cannes, l’evento cinematografico che per undici giorni catalizzerà l’attenzione dei fan del cinema, degli operatori del mercato dell’audiovisivo e dei paparazzi alle prese con le tantissime celebrità presenti sulla croisette.

I film più attesi

I settant’anni della manifestazione cinematografica più importante in Europa e nel mondo saranno celebrati con un programma di tutto rilievo. Tra i film che hanno già fatto parlare di sé ancor prima dell’inizio della kermesse, sicuramente c’è Okja che vede tra i protagonisti di Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano e Lily Collins; diretto dal sudcoreano Bong Joon-ho e prodotto da Netflix, è una delle opere che ha scatenato la polemica tra la piattaforma di streaming e il direttore del festival Thierry Fremaux, convinto che i film per il piccolo schermo non possano ricevere una Palma d’Oro.

Grande attesa anche per i due episodi della terza stagione di Twin Peaks, che arriverà a breve anche sui nostri schermi. Le aspettative sulla terza stagione delle serie culto sono palpabili, soprattuto dopo le dichiarazioni di David Lynch che sembrerebbe intenzionato ad abbandonare la regia cinematografica.

Altra grande regista attesa a Cannes è Sofia Coppola, in concorso con L’inganno. Per il suo remake de La notte brava del soldato Jonathan, ha scelto Nicole Kidman e Colin Farrell come protagonisti principali.

Tra i grandi favoriti per la Palma d’Oro c’è uno dei registi più acclamati a Cannes, Michael Haneke che torna al Festival con Happy End, anche questa volta con la sua attrice feticcio Isabelle Huppert. Tuttavia, la giuria di quest’anno, presieduta da Pedro Almodovar, dovrà valutare 18 film e uno di questi potrebbe far saltare ogni pronostico.

L’Italia a Cannes

Nessun film italiano gareggerà per la Palma d’Oro, ma il cinema d’autore made in Italy avrà modo di ritagliarsi il proprio spazio in diverse sezioni collaterali, portando sulla croisette sei film. Sei pellicole che cercano di esplorare i temi più caldi della società italiana: dalla lotta alle mafie, alle donne vittime di violenza. Saranno presentati a Cannes Fortunata di Sergio Castellitto nella sezione Un Certain Regard e poi Sicilian ghost story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (Semaine de la critique), mentre Leonardo Di Costanzo presenterà L’intrusa insieme a  Cuori Puri, esordio di Roberto De Paolis, nella Quinzaine des Realisaterus. Sempre incentrato sui temi della mafia anche  A ciambra di Jonas Carpignano (Quinzaine), mentre il dramma borghese di Annarita Zambrano, Dopo la guerra, sarà presentato in Un Certain Regard

L’Italia sarà però  protagonista assoluta del lato più glamour del Festival, con Monica Bellucci madrina della manifestazione, e Claudia Cardinale, attrice e donna simbolo di Cannes 70, immortalata sul manifesto ufficiale del Festival.

Le star

Potevano mancare le celebrity? Quest’anno si punta in alto, con una quantità di star e divi forse mai vista prima. I più attesi sul tappeto rosso sono Nicole Kidman, Julienne Moore – protagonista del nuovo lavoro di Todd Hayens, Wonderstruck – Jassica Chastain in giuria insieme a Paolo Sorrentino e Will Smith, tra gli altri. E poi ancora Colin Farrell scelto da Yorgos Lanthimos per il uso nuovo film, Dustin Hoffman in concorso con The Meyerowitz Stories al fianco di Ben Stiller e Adam Sandler. La lista potrebbe durare all’infinito, quindi ti lasciamo alla lettura di questa rivista interamente dedicata al Festival di Cannes e ai suoi protagonisti.

Scopri i film e i divi attesi sul tappeto rosso del Festival di Cannes

~Roberto sta curando Blockbusterama

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM