Francesco Marino, direttore responsabile di Digitalic, ci ha raccontato le sue passioni

Flipboard Italia Blog / January 25, 2018

Francesco Marino fondatore di Digitalic

Francesco Marino fondatore di Digitalic

Raccontaci chi sei. Mi chiamo Francesco Marino e ho una passione vera, profonda, carnale per tutto quello che va a corrente o a batterie. Mi piace la tecnologia che è, secondo me, una delle espressioni migliori del talento umano.

Cosa fai nella vita? Mi occupo di editoria digitale e analogica (su carta). Ho fondato Digitalic nel 2011 con lo scopo di dimostrare che nulla come la tecnologia è in grado di cambiare (in meglio) la nostra vita. Sono convinto che la rivista non sia un oggetto, ma un’esperienza che può prendere vita attraverso la carta, un sito web, un app e le nuove forme che la creatività umana inventerà.

Quali sono le tue passioni? La mia passione è la tecnologia, ma forse l’ho già detto?!?! In realtà la mia passione è il talento delle persone e le modalità più innovative in cui prende forma. C’è così tanta bellezza là fuori, anche nei piccoli ritrovati della tecnica. Dove c’è un pensiero, un’idea, la volontà di creare qualcosa di utile per gli altri, lì è la bellezza.

Cosa comprende la tua “dieta mediale”? Sono onnivoro! Consulto siti web, quotidiani, riviste, app, newsfeed, social e ovviamente Flipboard! Devo essere sincero è la prima app che apro al mattino. Il mio medium preferito rimangono le persone, certo sono un po’ impegnative da consultare principalmente perché devono essere disponibili a essere consultate, ma se si trova la disponibilità una persona è anche l’esperienza informativa più affascinante che esista.

Perché ti piace Flipboard? Mi piace usare Flipboard perché ci permette di dare ai nostri lettori un’esperienza diversa ma di un livello informativo ed emozionale pari a quella che hanno quando leggono la rivista di carta. Come lettore adoro le infinite possibilità di personalizzazione delle notizie e come costruirsi la propria edicola su misura.

Leggi Digitalic di Francesco Marino, la rivista per gli innovatori

Una persona che ammiri? Ce ne sono tante! Ammiro per esempio Massimo Banzi perché è riuscito a con Arduino a rende la tecnologia uno strumento d’espressione della creatività in diversi campi. Più in generale quelle persone che hanno saputo trasformare una propria passione in qualcosa di utile per gli altri.

Una problematica che secondo te merita più attenzione? L’educazione digitale. Intendo per esempio la formazione sulla sicurezza informatica o l’utilizzo corretto dei social. La nostra vita sarà sempre più digitale, ma in questo campo siamo tutti praticamente autodidatti. Occorrerebbe pensare a percorsi formativi stabili nelle scuole per dare alle nuove generazioni, almeno a loro, gli strumenti giusti per gestire bene la loro esistenza digitale.

Qual è la cosa che ti piace più di Flipboard? Sfogliare! Il design di Flipboard ti dà davvero il piacere di leggere, di sfogliare, di saltare le pagine, tornare indietro, proprio come potresti fare in un’edicola che ha tutte le riviste del mondo.

Se potessi dare un consiglio a te stesso bambino? Se davvero potessi, direi a me stesso: “Segui sempre le tue idee, anche quelle che agli altri sembrano strane o inutili. Quando senti di aver pensato qualcosa di nuovo vai avanti, non importa se qualcuno storce il naso. Cerca di essere sempre tu a giudicare se vale la pena”.

***

~Roberto si sta aggiornando sulle ultime di marketing e social media

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM