3 riviste per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Flipboard Italia Blog / October 12, 2017


Il 16 ottobre di ogni anno la FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con lo scopo di sensibilizzare i governi, le istituzioni e i cittadini sui temi della povertà e della fame nel mondo, sulla sicurezza alimentare e promuovere consumi sostenibili ed efficaci per l’intera popolazione mondiale.

Il tema della Giornata di quest’anno è strettamente legato ai fenomeni migratori in cui l’Italia è stata e continua ad essere coinvolta in primo piano: l’obiettivo che si propone la FAO è quello di intervenire sul futuro delle migrazioni attraverso politiche di sicurezza alimentare e di sostegno allo sviluppo delle zone rurali. L’aumento dei conflitti, l’instabilità politica dei governi locali e la scarsità di risorse, così come i cambiamenti climatici repentini che generano eventi meteorologici devastanti, sono tutti fenomeni che contribuiscono alla nascita dei fenomeni migratori. I flussi di persone diventano problematici in particolare in quei paesi in via di sviluppo dove la scarsità di risorse è già fonte di tensione interna. I tre quarti delle popolazioni estremamente povere basano la loro sussistenza sull’agricoltura. Per questo motivo la FAO si sta impegnando per creare le basi necessarie affinché le popolazioni locali possano rimanere nel loro paese in condizioni di sicurezza e possano disporre di mezzi e competenze per far fronte al proprio sostentamento alimentare. La FAO inoltre spiega che:

Lo sviluppo rurale può affrontare i fattori che costringono le persone a spostarsi creando per i giovani opportunità di lavoro ed impieghi che non siano unicamente basati sulle coltivazioni (…). Può anche portare ad un incremento della sicurezza alimentare, a mezzi di sostentamento più resilienti, ad un migliore accesso alla protezione sociale, alla riduzione dei conflitti sulle risorse naturali e a soluzioni al degrado ambientale e ai cambiamenti climatici.

Il tema dell’alimentazione e del cibo è molto caro alla community di curatori italiani e per questo abbiamo selezionato tra le migliori riviste culinarie create dai nostri magmaker, tre riviste capaci di offrire uno sguardo unico sul mondo alimentare e diventare un punto di partenza per una riflessione più profonda sulla sostenibilità e sul futuro del cibo.

Come è cambiato il mondo dell’agricoltura negli ultimi anni? Quali sono le conseguenze delle nostre scelte alimentari sulla territorio e sulle popolazioni? In questa rivista dedicata all’agricoltura, si possono trovare alcune delle ultime novità in fatto di coltivazioni e esplorare le connessioni tra agricoltura, uomo e cambiamento climatico.

Sfoglia “Agricoltura” di Fabrizio Mancini

Secondo l’ultimo rapporto Eurispes sono in costante crescita gli italiani che hanno optato per una dieta completamente priva di alimenti di origine animale. Le persone che fanno questo tipo di scelta sono spesso mosse anche dalla preoccupazione dell’impatto del consumi di carne sull’ambiente e sulla società. In questa rivista, trovi alcuni consigli e prodotti per una dieta equilibrata e molti spunti interessanti per l’esplorazione di una dieta consapevole e non necessariamente vegana.

Sfoglia “VeganLife” di BarbieFINTAstica

Possono la tecnologia e le startup del food aiutarci a ottenere gli obbiettivi preposti dalla FAO? È un tema tutt’altro che assodato, tuttavia questa rivista di Startupitalia ci mostra quali sono gli scenari futuri nel modo della produzione alimentare, della distribuzione e mostra come grazie alla tecnologia l’industria del cibo possa trovare nuove vie verso la sostenibilità.

Sfoglia “The Food Maker” di StartupItalia!

Continua a esplorare la tua passione per il cibo e l’alimentazione in questa collezione di riviste e segnalaci la tua preferita nei commenti o su Twitter taggando @Flipboard_IT.

 

~Roberto sta curando Mangio cose, bevo gente

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM