Giro d’Italia 101: seguilo su Flipboard

Flipboard Italia Blog / May 4, 2018

Giro d'Italia 2018

Giro d’Italia 2018

Inizia oggi la 101esima edizione del Giro d’Italia, un’edizione storica: la prima in assoluto a partire fuori dei confini europei. Il Giro si è sempre svolto all’interno del territorio italiano, con partenze o conclusioni di tappa all’estero nei paesi confinanti con l’Italia. Quest’anno però, la competizione per la maglia rosa partirà da Gerusalemme e in Israele si svolgeranno le prime tre tappe della corsa ciclistica più famosa nel mondo. A salutare i concorrenti e a dare il via alla gara ci sarà la super top-model Bar Rafaeli.

Da martedì 8 maggio si torna in Italia con la quarta sfida del Giro che continuerà per un totale di 21 tappe e si concluderà il 27 maggio a Roma, con la passerella finale e un circuito nel centro della capitale.

 

Il percorso

I 22 team in gara composti da 8 ciclisti ciascuno, dovranno affrontare 3546,2 km di percorso, 39 Gran Premi di Montagna, quindi tanta tanta fatica, e ben 8 frazioni con arrivo in salita. Grande attesa per il ritorno sullo Zoncolan, la mitica montagna con uno dei dislivelli più impegnativi a livello europeo, dove i pretendenti alla maglia rosa non si inerpicano dal 2014.

Segui il Giro d’Italia su Flipboard: tutte le notizie sulla maglia rosa in questa rivista speciale

Dopo le prime tre tappe in Israele, gli atleti risaliranno lo stivale partendo da Catania per continuare nel Sud e Centro Italia. Nella seconda settimana, il Giro esplorerà le città e i territori del Centro e del Nord-est e proseguirà, nella terza settimana, in Trentino e Nord-ovest per poi tornare a Roma con un circuito di 11,8 km tra le bellezze della Capitale da ripetere per 10 volte.

 

I favoriti

176 sono i concorrenti iscritti alla competizione, ma solo pochi possono davvero ambire alla maglia rosa. Tra questi, bisognerà sicuramente tenere d’occhio Tom Dumoulin, vincitore inaspettato del Giro d’Italia 2017, che tenterà sicuramente il bis. Chris Froome, per la terza volta al Giro e forte dei quattro Tour de France vinti, è tra i favoriti e vorrà strappare la maglia all’olandese; sul campione britannico, però, pende ancora un processo per doping la cui sentenza potrebbe arrivare in estate.

Fabio Aru è l’italiano in cui sperare e su cui puntare: vincitore della Vuelta di Spagna nel 2015, ritorna alla corsa rosa come capitano del team UAE Emirates, dopo due anni di assenza. Grazie a un intenso allenamento invernale, il sardo si prepara a colorare la sua carriere con il rosa ed entrare nel mito.

Per tutti gli appassionati di ciclismo, il Grido d’Italia è un’appuntamento imperdibile soprattuto quest’anno dove la complessità del percorso richiederà fatica, tattica e un corridore capace di dare il meglio su tutti i terreni. Segui la nostra rivista speciale dedicata al Giro d’Italia per rimanere sempre al centro della competizione per la maglia rosa

Per celebrare il 101esimo Giro d’Italia anche la Gazzetta dello Sport che organizza l’evento, cura una rivista interamente dedicata alla gara per la maglia rosa.

Tutti gli aggiornamenti sul Giro d’Italia in questa rivista curata dalla Gazzetta dello Sport

 

***

~Roberto segue tutto il Giro d’Italia su Flipboard

FOLLOW US ON:

FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / MEDIUM