Giulio Pons, ingegnere e fondatore di Rockit e Dailybest, ci ha raccontato le sue passioni

Flipboard Italia Blog / September 28, 2017

Mi chiamo Giulio Pons, sono un papà, un ingegnere del software, nonchè un instancabile utilizzatore di Internet.

Mi occupo di software per il web, sono il CTO dell’agenzia Better Days e seguo lo sviluppo di siti, app e progetti web. Ho fondato Rockit.it e Dailybest.it.

Qual è la tua passione? Ho diverse passioni che mutano negli anni come penso capiti un po’ a tutti. Ho passato un sacco di tempo ad ascoltare musica e ho fondato Rockit.it; nel 2016 ho speso tutto il mio tempo libero a leggere i grandi (e grossi) classici della letteratura dell’800; l’anno prima ho scritto una guida turistica di Favignana, isoletta del Mediterraneo che frequento spesso. Quest’anno ho soprattutto giocato con microprocessori, Arduino, sensori e cose estremamente nerd, Intelligenza Artificiale, Internet of Things… Mi appassiona il mondo del web, la tecnologia e la scienza a tutti i livelli, mi piace capire le cose, sono curioso e cerco di approfondire.

Sfoglia “Cose che leggo, se riesco” di Giulio Pons

La tua dieta mediale cosa comprende? Tutti i giorni sono sul web, per lavoro e per piacere, leggo spesso partendo da Flipboard, da link che intercetto su Facebook, oppure che arrivano via mail. Leggo principalmente cose tecniche e lascio la politica e l’attualità alla rassegna stampa che ascolto la mattina per radio.

Perché ti piace usare Flipboard? Flipboard è bello perché permette di saltare qua e là tra feed di siti che segui e riviste, degli aggregati di articoli spesso fatti da altri utenti che hanno i tuoi stessi interessi. È quindi facile avvicinarsi ad argomenti nuovi, perché altri utenti, che ne sanno di più, ti possono così guidare nel conoscere le specificità, gli autori, le testate più rilevanti. Ad esempio, ti piace l’arte contemporanea? Trovi qualcuno che raccoglie articoli sull’argomento e lo segui. Ti piace la storia medioevale? Cerchi su Flipboard e vedrai che trovi qualcuno che può consigliarti articoli importanti da leggere sull’argomento. Insomma è la curation semplice semplice: senza fatica riesci a seguire i temi che ti interessano.

Leggi “Arduinate” di Giulio Pons

Una persona che ammiri è? Ammiro i grandi nomi delle aziende tecnologiche, da Page e Brin di Google a Bill Gates di Microsoft, a Elon Musk di Tesla, Zuckerberg di Facebook, eccetera. Ammiro il loro carisma e invidio la loro capacità di vedere il futuro, riuscire a costruirlo e guidarlo. Queste personalità stanno cambiando il mondo, ma perché ciò rappresenti un miglioramento globale è necessario che arrivino anche dei politici in grado di limitarne gli imperi economici a vantaggio di tutti. È ridicolo che ancora l’Europa non riesca ad arginare l’elusione fiscale di queste aziende.

Un problema che secondo te merita più attenzione? In generale le tematiche sociali e ambientali meritano più attenzione, sempre. È uno sforzo collettivo che bisogna fare per migliorare un po’ la vita di tutti, inquinare meno, consumere meno, aiutare di più chi sta meno bene, perché in fin dei conti anche con le nostre sfighe siamo per lo più tutti fortunatissimi.

La cosa che ti piace di più di Flipboard? Su Flipboard si trova veramente tutto, è un’edicola personalizzata.

Se potessi dare un consiglio a te stesso bambino sarebbe? Mah… non so! A me stesso bambino direi: continua così che vai bene!

Sfoglia “Tecnologia portami via” di Giulio Pons

 

~Roberto si aspetta un regalo per il suo non-compleanno

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM