Scopri il futuro dell’educazione con Flipboard

Flipboard Italia Blog / April 5, 2016

Educazione digitale a scuola

Quel è il futuro dell’educazione? Qui a Flipboard ce lo chiediamo da un po’, da quando abbiamo deciso di abbracciare le sfide dell’insegnamento e dell’apprendimento digitale lanciando un’iniziativa speciale pensata per gli studiosi e i docenti: lo scopo è quello di fornire agli studenti e agli educatori di tutto il mondo nuovi strumenti per leggere, connettersi e condividere le proprie competenze attraverso un’esperienza educativa avanzata. Nel blog di Flipboard dedicato agli insegnanti (al momento disponibile solo in inglese), si possono trovare suggerimenti su come utilizzare Flipboard nelle classi, idee didattiche, progetti degli studenti e incontri da seguire online o offline.

Uno degli eventi  a cui invitiamo a partecipare tutti gli educatori è la conferenza Learning2Europe che si terrà a Milano dal 7 al 9 aprile 2016.

Quali sono i trend tecnologici che hanno il maggior impatto sulle modalità di apprendimento? In che modo i media digitali stanno cambiando la scuola e i programmi scolastici? Questi sono solo alcuni dei temi che si discuteranno durante i tre giorni di conferenza Learning2Europe, una delle tante occasioni di confronto internazionale sui temi dell’educazione, coordinate da Learning2, l’organizzazione no-proift che dal 2007 persegue l’obiettivo di innovare l’apprendimento a livello globale.

Lerning2Europe offre un ricco programma di conferenze, workshop, momenti di confronto individuale e condivisione delle competenze tra innovatori dei metodi didattici e insegnanti di tutto il mondo.

Flipboard è orgogliosa di supportare la missione di Learning2; Roberto Braga, il curatore dei contenuti di Flipboard Italia, sarà alla conferenza per aiutare tutti quegli educatori che sono interessati ad ottenere il massimo da Flipboard come strumento di insegnamento e apprendimento. Jeff Utecht, tra i fondatori di Learning2Europe, parlerà dell’uso della content curation come strumento per accrescere la partecipazione nelle classi e per gestire ogni giorno un vasto quantitativo di informazioni.

Se stai programmando una visita alla conferenza e vuoi metterti in contatto con Roberto, tagga l’account Twitter di Flipboard Italia (@Flipboard_IT ) e usa l’hashtag #FlipEDU.

Se sei un insegnante, un educatore o semplicemente ti stanno a cuore i temi dell’apprendimento e dell’insegnamento, ti consigliamo di sfogliare queste riviste per arrivare preparato alla scuola del futuro e tenerti aggiornato sui temi di Learning2Europe.

 

#Learning2: co-curata da un gruppo di innovatori nel campo dell’educazione, questa rivista è un’ottima fonte di spunti sul futuro dell’educazione.

 

iSchool racconta il meglio dell’innovazione nel mondo della scuola e le storie di chi giorno dopo giorno costruisce il futuro dell’istruzione; perché tutti i grandi innovatori hanno avuto dei buoni maestri.

 

Scuola InnovAttiva ti offre un ampia panoramica sulle sfide, le prospettive e i vantaggi dell’utilizzo del digitale nell’educazione.

 

Le ultime di Sigmund: la scuola paritaria Sigmund Freud ha creato una rivista per condividere informazioni e letture con gli insegnanti, le famiglie e i ragazzi e le ragazze che frequentano l’istituto di Milano.

 

Notizie Università: il portale Skuola.net raccoglie in questa rivista tutte le notizie e i consigli per ottenere il meglio dagli anni trascorsi all’università sia in termini di profitto che di divertimento.

~Roberto sta imparando con Le mappe del sapere

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM