ShareThis: come convincere i tuoi lettori a condividere i tuoi post
Flipboard Italia Blog / November 10, 2017
Per un blogger niente batte l’emozione di vedere i propri post condivisi dai lettori. Ma non è solo una question di ego: la condivisione social coinvolge più persone, può influenzare le prestazioni del tuo blog e migliorare il posizionamento SEO del tuo sito.
Grazie a ShareThis, una piattaforma gratuita per creare pulsanti di condivisione per il tuo blog, è facile aggiungere un pulsante Flipboard ai tuoi post, permettendo ai tuoi lettori di aggiungere i tuoi articoli alle loro riviste e condividere il tuo lavoro con i loro amici e follower.
Ecco tre motivi per cui i pulsanti di condivisione sociale dovrebbero essere una parte importante del toolkit di marketing per il tuo blog.
1. Il potere della prova social
Quando arriviamo su un blog tramite un link che abbiamo trovato sul sito di qualcuno o tramite una ricerca, e ci accorgiamo che 134 persone hanno condiviso quella storia su Facebook e 230 l’hanno aggiunta a una rivista Flipboard, la nostra natura umana ci rende più propensi a leggere l’intero post invece di abbandonarlo dopo un rapido sguardo. Seguiamo spesso l’esempio dei nostri pari, quindi se altre persone hanno trovato una storia interessante, c’è una buona probabilità che leggeranno quella storia nella sua interezza, se non altro per cercare di capire perché le persone hanno deciso di condividerla.
2. Marketing gratuito
Le persone più adatte a promuovere i tuoi post sono i tuoi lettori abituali. Tuttavia, se affidi ai fan il compito di trovare l’URL del tuo post, copiarlo e poi condividerlo, è probabile che la storia sia letta (e forse anche discussa durante la pausa caffè), ma le possibilità che venga condivisa ampiamente, anche se si tratta di un post strabiliante, si riducono di molto. Rendendo disponibili i pulsanti di condivisione sul tuo sito, offri ai quei lettori che vogliono far circolare i tuoi contenuti la possibilità di condividerli con un solo clic, aumentando in modo significativo le probabilità che il tuo post venga diffuso con altre persone su molteplici piattaforme.
3. Migliorare il SEO
A prima vista, potrebbe sembrare che i pulsanti di condivisione non abbiano alcun impatto sul posizionamento SEO, ma in realtà ce l’hanno. Più i tuoi post sono condivisi su una vasta gamma di piattaforme social, più autorevolezza guadagnano e, di conseguenza, aumenterà la rilevanza che i motori di ricerca attribuiscono ai tuoi contenuti. Google e altri motori di ricerca sono progettati per far emergere i risultati rilevanti e degni di nota per la persona che effettua la ricerca; così se un post viene condiviso ampiamente, le storie che ricevono più attenzione otterranno un miglior posizionamento nei risultati di ricerca rispetto ad altri contenuti sullo stesso tema.
Scopri cosa può offrire ShareThis e le 3 ragioni per cui dovresti includere Flipboard nelle opzioni di condivisione social del tuo sito.
~kikarose sta curando Inspiring Reads
SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB
SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM