2016: un anno in breve

Flipboard Italia Blog / December 6, 2016

2016: un anno in breveCon l’arrivo di dicembre iniziano i bilanci di fine anno. Il 2016 è stata un’annata piuttosto travagliata su diversi fronti. I teatri di guerra nel mondo e la situazione sempre instabile del Medio Oriente; i flussi migratori e la tremenda conta delle vittime nella traversata del Mediterraneo; i timori legati alla crescita dell’euroscetticismo, la Brexit e i numerosi attacchi terroristici che hanno colpito l’Occidente, sono solo alcuni dei grandi temi che hanno caratterizzato l’anno che si sta per chiudere. Tra gli eventi più significativi del 2016 sicuramente l’elezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti ha suscitato incertezze e perplessità a livello internazionale.

Anche per l’Italia il 2016 è stato un anno di difficoltà segnato da due forti scosse di terremoto che hanno devastato il cuore del Paese, e da una crescita economica non certo incoraggiante. La situazione di instabilità dell’Italia si è acuita proprio in questi giorni a seguito del referendum costituzionale: dopo le profonde divisioni che hanno caratterizzato la campagna referendaria e la vittoria del NO, sono seguite le dimissioni di Renzi.

Il 2016 è stato anche l’anno dei lutti: tantissime perdite nel campo della della cultura, della ricerca, della musica e della politica. Dopo la morte inaspettata di David Bowie a gennaio, ci hanno lasciati personalità del calibro di Umberto Eco, Dario Fo, Umberto Veronesi e Tina Anselmi, solo per ricordare alcuni nomi di italiani illustri che sono morti quest’anno.

Il 2016 però ha saputo regalarci anche momenti di gioia e partecipazione, come durante le passate Olimpiadi di Rio e gli ultimi Europei di calcio. È stato un anno importante per la cultura e un periodo di grandi scoperte scientifiche e cambiamenti tecnologici. Ci siamo appassionati alle storie delle nostre celebrità preferite e ci siamo lasciati ispirare dalle donne e dagli uomini più influenti in Italia e nel mondo.

Per ricordare tutto quello che ci lasceremo alle spalle e per capire cosa porteremo con noi nel 2017, sfoglia questa rivista speciale che ripercorre i principali fatti dell’anno.

2016: un anno in breve.

 

~Roberto sta sfogliando Best of 2016

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM