Spotlight: docente, imprenditrice e innovatrice digitale. Intervista alla MagMaker Luigia Tauro

Flipboard Italia Blog / June 16, 2016

Spotlight- Luigia TauroMi chiamo Luigia Tauro e sono un’appassionata di innovazione e di tecnologia digitale. Ho avuto la fortuna di lavorare, dalla metà degli anni ’80, in Olivetti, azienda visionaria dal punto di vista industriale e sociale e sul finire degli anni ’90 ho intuito la tendenza evolutiva chiave verso internet e la multimedialità, avviando una start-up. Successivamente il mio campo d’azione professionale si è specializzato nel Fintech, la tecnologia digitale in ambito finanziario, e sono stata tra i fondatori del consorzio ABI LAB. I media digitali sono diventati nel tempo anche il mio campo di azione sociale: sono impegnata sui temi dell’economia del lavoro femminile, della salute della donna e del contrasto alla povertà.

Idea Lab di Luigia Tauro

Mi occupo di… Insegno governance dell’innovazione digitale per le istituzioni finanziarie presso la scuola di alta formazione CETIF Academy dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono nel Consiglio Direttivo di Europa Donna Italia – il movimento fondato da Umberto Veronesi per difendere i diritti delle donne colpite dal tumore al seno – con delega su web, social media e diritto al lavoro. Sono fundraiser della Misericordia di Siena – ente caritativo attivo dal 1250 – per il quale ho ideato e attuato il primo progetto di Spesa SOSpesa in collaborazione con una catena di Grande Distribuzione Organizzata.

La mia passione è lavorare con le persone per promuovere l’innovazione – digitale e sociale.

Obbietivo Solidarietà di Luigia Tauro

La mia “dieta mediale” comprende poca carta e molto web. Sono attiva su LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter e ho una rete di persone e pagine che pubblicano e segnalano le notizie che mi interessano. Nel tempo la rete sui diversi media si è diversificata, anche in funzione dei diversi portatori di interesse che la anima.

Mi piace usare Flipboard perché ho poco tempo, e usare Flipboard mi permette di avere un colpo d’occhio immediato su quello che sta accadendo e su cui intervenire, anche su media diversi contemporaneamente, con mie reazioni e opinioni. Quando l’ho scoperto nel 2013 ho creato subito le riviste sui temi che più mi appassionano, sfruttandone l’aspetto più funzionale. Con il tempo, ho aggiunto alcune riviste in cui collezionare il bello, per soddisfare il mio senso estetico.

Donne in… di Luigia Tauro

Una persona che ammiro è Papa Francesco

Una problematica che secondo me merita più attenzione è
l’accesso delle donne al mondo del lavoro. Richiede un cambiamento culturale radicale e i media digitali sono, insieme alla televisione, gli strumenti che dovremmo utilizzare per promuoverlo.

Women! di Luigia Tauro


La cosa che mi piace di più di Flipboard è
 la semplicità di utilizzo e l’immediatezza con cui accede ad un mondo di informazioni.

Se potessi dare un consiglio a me stessa bambina, sarebbe sii te stessa e non smettere mai di sognare e di perseguire i tuoi sogni.

Breast di Luigia Tauro

 

~Roberto sta ammirando queste GRLZ

SCARICA FLIPBOARD PER: iOS / ANDROID / WINDOWS / WEB

SEGUICI SU:
FLIPBOARD / TWITTER / INSTAGRAM / FACEBOOK / GOOGLE+ / SOUNDCLOUD / MEDIUM